Con quali colori abbinare il beige?

Di , scritto il 05 Marzo 2021

Di recente il beige è diventato decisamente più in voga di quanto non sia stato negli ultimi decenni. Si tratta di un colore da sempre oggetto di controversie: c’è chi lo adora e chi lo trova noioso, piatto, capace di aggiungere anni anagrafici e perfino di rovinare qualsiasi outfit. In realtà, il beige non è mai mancato nelle palette degli stilisti, anche se declinato in nuance un po’ diverse, definite “vaniglia, panna, mandorla, sabbia del deserto” ecc.

Secondo noi a seconda dei casi indossare uno o più capi beige può conferire molta raffinatezza a un look, ma al tempo stesso anche spegnere l’incarnato di alcune donne o conferire un aspetto anonimo. Per non sbagliare ci sono due principi da tenere presenti. Il primo. Così come nel caso del grigio, esistono almeno 50 sfumature di beige e ognuna di noi deve optare per quella più adatta per il tono della sua propria pelle. Ci sono dei beige caldi (come ad esempio il color cammello chiaro) e dei beige freddi (come il color sabbia). Facendo delle prove con la pelle struccata e sotto una luce naturale sarà subito chiaro quale delle due nuance dona di più all’incarnato di ciascuna di noi: a prescindere da quello che ci piacerebbe indossare, bisogna valutare in maniera oggettiva quale delle due versioni illumina il viso, quale lo fa invece sembrare grigiastro e malaticcio. E poi scegliere di conseguenza senza esitazioni.

Il secondo segreto è usare il beige (caldo o freddo, come chiarito sopra) come base per la creazione di abbinamenti, che possono essere con altri colori in tinta unita oppure con una fantasia. Trattandosi un colore neutro si presta agli accostamenti più di quanto non pensiamo normalmente. Ecco, a grandi linee, quale risultato si può ottenere insieme ad altri colori:

beige + bianco= effetto luminoso
beige + borgogna = effetto elegante
beige + color cocco = effetto naturale
beige + corallo = effetto energizzante
beige + fucsia = effetto deciso
beige + giallo pastello = effetto femminile
beige + marrone = effetto pacato
beige + nero = effetto deciso ed elegante
beige + panna = effetto chic
beige + pervinca = effetto intenso
beige + rosa baby = effetto sofisticato
beige + rosso = effetto giovane e moderno
beige + verde acqua = effetto sobrio, se non spento
beige + verde smeraldo = effetto assertivo

Un ultimo appunto: con il beige i gioielli (o la bigiotteria) dovrebbero essere d’oro per conferire alla persona un effetto armonioso ed elegante.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009