Come abbinare il color pervinca

Di

Una delle nuance di tendenza scelte da Pantone come il colore dell’anno 2022 è il Very Peri (codice 17-3938), un mix tra blu e e viola con una punta di rosso.

Per noi è il color pervinca. Una scelta indubbiamente coraggiosa, vivace e volta a incoraggiare fantasia, disinvoltura e creatività nella moda, nel design, nell’arredo e nella grafica. Un colore assolutamente adatto a stimolarci in questo periodo di grandi cambiamenti.

Per quanto riguarda l’abbigliamento femminile, non si tratta di un colore tra i più facili da indossare, almeno in tinta unita. Molto meglio invece negli abbinamenti con altre tonalità (come il bianco, il grigio perla, il panna, il sabbia), che lo illuminano, lo valorizzano e al tempo stesso alleggeriscono l’outfit nel suo complesso.

Le più audaci di voi possono anche pensare di abbinare il pervinca a delle tinte di blu più scuro e intenso oppure con il nero che ne intensificheranno la luminosità. Ancora più spinto è l’accostamento con il giallo vivo, meglio però solo per piccoli particolari del look come foulard, gioielli, sciarpe, borsa o cardigan.

Che dire dell’abbinamento del pervinca con il rosso? Sì, ma meglio se il rosso è opaco e un po’ spento: un rosso troppo brillante sarebbe controproducente nell’effetto finale.

Curiosità: storia del colore pervinca

Il colore pervinca è una tonalità di viola chiaro. Questo colore è stato chiamato così in riferimento alla pianta del pervinca, dalla quale viene estratto il pigmento utilizzato per creare inchiostri e tessuti di questo colore.

Il colore pervinca è stato molto popolare nel Medioevo e nell’Antichità per la produzione di tessuti pregiati e per la pittura. La pianta del pervinca, nota anche come Vinca minor, è un’erbacea perenne originaria dell’Europa meridionale e dell’Asia occidentale. La pianta produce una soluzione di colore viola chiaro che, una volta essiccata, viene utilizzata come pigmento per la produzione di tessuti e inchiostri.

Nel corso dei secoli, il colore pervinca è diventato simbolo di regalità e nobiltà, ed è stato utilizzato per adornare abiti e accessori di personaggi importanti come re e regine. Ancora oggi, il colore pervinca continua a essere associato alla eleganza e alla raffinatezza, e viene spesso utilizzato nell’arte, nella moda e nell’arredamento d’interni per creare atmosfere ricche e sofisticate.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009