Come essere eleganti quando fa freddo

Di , scritto il 31 Gennaio 2020
vestirsi eleganti

Le basse temperature, si sa, ci inducono spesso a ricorrere a capi di abbigliamento non esattamente eleganti, anche quando alcune occasioni richiederebbero un look più stravagante o raffinato.

Essere cool anche quando fa molto freddo, tuttavia, non è molto difficile, basta seguire alcuni consigli per essere sempre eleganti in tutte le occasioni, anche quando il tempo ci spinge ad “imbacuccarci” dentro sciarpe e guantoni super imbottiti.

Vediamo dunque come essere sempre stilosi, anche quando fa freddo.

Essere eleganti anche a basse temperature: l’outfit giusto per ogni occasione

Per scegliere il giusto look invernale dobbiamo innanzitutto tenere conto dell’occasione.

Se andiamo a lavoro, ad esempio, possiamo sostituire la camicia con un maglioncino di lana rasata, essendo in genere le camicie di un tessuto più sottile e leggero rispetto ai maglioni.

Il segreto che ti consente di non sentire freddo a lavoro è questo: scegliere tessuti sottili ma capaci di tenere al caldo, come appunto la lana rasata.

Per conferire personalità all’intero look puoi abbinare al maglioncino i classici accessori, ad esempio orecchini e collane abbinate rigorosamente al colore del primo, facendo attenzione a non esagerare (se scegli orecchini vistosi evita la collana).

In alternativa agli accessori puoi optare per un maglioncino ricco di dettagli o applicazioni (ad esempio strass o pietre appariscenti).

Sopra il maglioncino naturalmente devi mettere la giacca, puoi optare per un tajer o un cardigan di lana rasato, l’importante che i colori siano abbinati tra di loro (se il maglioncino è rosso ad esempio, puoi scegliere un tajer o un cardigan nero o grigio; se è nero invece, puoi tranquillamente optare per un cardigan o un tajer di altri colori, anche appariscenti come il rosso, essendo il nero un colore neutro e facilmente abbinabile a qualsiasi tono).

Per il tempo libero, invece, puoi scegliere anche un capo over tra quelli disponibili su https://www.jole.it/, come i lunghi maglioni coprenti, facendo attenzione a inserire i dettagli giusti, che ti consentono di conferire un tocco di eleganza all’outfit (è consigliabile indossare i maglioni over con una grossa cintura alla vita).

Come scegliere il soprabito e il cappotto in inverno

Il capo di abbigliamento classico, che ci permette di ripararci dal freddo è sicuramente il cappotto lungo, un capo intramontabile e da sempre presente negli armadi di uomini e donne.

I modelli lunghi e ampi, infatti, possono essere indossati per qualsiasi occasione, non solo per il lavoro ma anche per il tempo libero, perché consentono di conferire un tocco di eleganza in più a qualsiasi outfit.

Tra i modelli più in voga al momento vi sono quelli della linea “Teddy”: lunghi cappotti over con un tessuto morbido e coprente.

Naturalmente i consigli sopra indicati valgono sia per le donne che per gli uomini.

Il potere degli accessori: ecco qual è il trucco per essere sempre stilosi

Molte persone sottovalutano il “potere degli accessori”, ma fanno un grave errore di valutazione, perché si tratta del segreto che più di ogni altro permette di regalare un tocco in più di eleganza a qualsiasi look.

A prescindere dell’occasione infatti, per essere eleganti è sempre consigliabile scegliere gioielli e accessori particolari, impreziositi da dettagli o sfumature appariscenti (pensiamo ad un maglione semplice, impreziosito da un paio di orecchini color oro con pietre colorate, o a un bracciale ricco di dettagli preziosi).

Anche la cintura rappresenta un accessorio di grande importanza e capace di valorizzare qualsiasi outfit (le donne, ad esempio, possono applicare una cintura su un lungo maglione oversize, abbinando al look un paio di stivali imbottiti).

La cintura è un trucco capace di dare stile a qualsiasi capo, può essere utilizzata anche su cardigan lunghi o cappotti over, questi ultimi sono particolarmente adatti per essere eleganti anche nelle giornate più fredde.

Vestirsi a cipolla: il trucco per stare caldi anche in inverno

È bene ricordare, infine, che per stare caldi in inverno esiste un trucco fondamentale: vestirsi a cipolla.

Adottare un abbigliamento a strati, infatti, rappresenta il modo migliore per non sentire freddo negli ambienti esterni, e caldo negli interni. Seguendo questa linea, sotto un dolcevita o un maglioncino, potrai inserire un body, una canotta, una camicia o una maglia termica; in questo modo potrai eliminare gli strati nel caso in cui tu sentissi caldo negli ambienti chiusi, rimanendo comunque elegante e cool.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009