Comprare Occhiali online nel 2021, si può? Eccome!

Di , scritto il 24 Settembre 2021
Occhiali

A partire dall’inizio del 2020, con l’avvento della pandemia, abbiamo letteralmente stravolto il nostro modo di pensare, tanto da rivalutare le nostre esigenze ed i nostri beni primari.

Non potendo più uscire, molti cittadini si sono concentrati sulla vita domestica, approcciando a realtà più o meno note in contesti come smart working e didattica a distanza, che hanno coinvolto la stragrande maggioranza di lavoratori e studenti.

L’esposizione prolungata della nostra vista ai monitor di tablet, Pc e smartphone (ma anche il televisore) può portare a danni visivi legati alla luce blu, luce dannosa emessa dalla maggior parte dei dispositivi elettronici.

Questa dinamica ha stravolto completamente le regole del mercato nel mondo dell’occhialeria: infatti nello scorso anno si è visto un netto calo del fatturato complessivo italiano (1 miliardo in meno rispetto al 2019) legato principalmente alla vendita di occhiali da sole, che nessuno ha più acquistato visto il lockdown forzato del 2020. L’unico dato effettivamente confortante è quello legato al fatturato degli occhiali venduti online, tramite siti di e-commerce, che si sono specializzati in nicchie particolari.

Pro e contro acquisto online di occhiali

Innanzitutto bisogna fare una precisazione prettamente tecnica: in Italia (a differenza di altri paesi in Europa) è illegale vendere e consegnare direttamente al domicilio del cliente occhiali graduati, in quanto la legge prevede un percorso di centratura e adattamento della montatura secondo le forme del viso del cliente in questione.

Sfatato questo mito passiamo ai problemi effettivi: i motivi che frenano l’acquisto di un occhiale sono legati principalmente al fatto che (rispetto ad una maglietta, ad esempio) gli occhiali hanno un effetto sui nostri occhi e sulla nostra vista. Questo sta a significare che aleggia ancora un’ombra di scetticismo da parte dei consumatori riguardo ai benefici che possono portare gli occhiali (che siano essi protettivi, da sole, da riposo, ecc).

Un’altra problematica è sicuramente legata alla taglia e al colore; la gran parte dei consumatori, anche in questo caso, preferisce acquistare un paio di occhiali solo dopo averli effettivamente provati, ma non è solo un discorso legato alla taglia; hai mai sentito parlare di armocromia? Ultimamente è un trend molto ricercato e consiste nell’abbinare determinati accessori secondo i nostri tratti somatici ed i colori dei nostri occhi, capelli, ecc.

Allora perché questo mercato è in continua espansione? Ci sono anche alcuni fattori positivi ovviamente, che hanno reso questo oggetto un accessorio che può essere acquistato online.

Molti siti offrono la possibilità di poter sostituire la montatura acquistata in caso di taglia sbagliata con costi di spedizione a carico dell’azienda produttrice; un altro servizio fondamentale è legato alla possibilità di reso, con successivo rimborso: acquistare un occhiale online non è mai facile, per questo il consumatore si sente tutelato ed agevolato nel sapere che in ogni caso potrà richiedere il rimborso di quanto speso entro 30 giorni dall’acquisto.

Rimane un’ultima dinamica legata al fatto che online non si ha la possibilità di provare gli occhiali: noi di solostyle abbiamo trovato una soluzione anche a questo, infatti Nowave, azienda italiana che realizza occhiali anti luce blu, è stata la prima ad inserire la prova virtuale occhiali.

Tramite questo software è possibile adattare un occhiale qualsiasi sul nostro viso, e potremo capire finalmente se quella montatura fa al caso nostro o se è il caso di cercarne un’altra.

E’ possibile provare virtualmente i loro occhiali semplicemente cliccando all’interno di uno di essi: scegli quello che ti piace di più, inquadrati tramite la webcam e segui le istruzioni sullo schermo, il gioco è fatto!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009