Lo chignon: 8 consigli per realizzarlo in modo perfetto

Di , scritto il 19 Luglio 2021
Chignon

Sarà capitato almeno una volta a ogni donna di cercare su Internet “acconciature chignon facili e veloci”. Infatti, che sia improvvisata, disordinata, cool o impeccabile, questa acconciatura non passa mai di moda. In realtà i trucchi e i modi per realizzare quella che le nostre nonne chiamavano “crocchia” sono infiniti ma di seguito sono riassunti 8 consigli infallibili.

  • Prima di fare qualsiasi chignon è importante texturizzare i capelli. Per farlo puntare su un classico shampoo secco in quanto, non solo aiuta a ottenere un effetto più estemporaneo, ma sarà anche la base perfetta per uno chignon da fermare con le mollette.
  • Lo chignon classico da ballerina può essere portato a diverse altezze, ma ha un effetto più gradevole quando + raccolto sulla nuca, soprattutto se i capelli sono di media lunghezza. Meglio avere una scriminatura marcata nel mezzo, poi fare la coda con le mani da spazzolare per renderla più lucida, e infine attorcigliarla in uno chignon.
  • Se si hanno molti capelli si può dividere la chioma in due ciocche, arrotolarle e incrociarle per fare lo chignon.
  • Per chi cerca un effetto più ordinato è consigliabile realizzare una treccia prima di raccogliere lo chignon (o anche due se necessario).
  • Se si vuole ottenere un effetto lucido, specialmente per realizzare un’acconciatura da ballerina, è consigliabile usare uno spray idratante su tutti i capelli prima di acconciarli, insistendo soprattutto sulla zona delle radici.
  • Se si vuole nascondere la frangia si possono fare delle trecce alla francese che integrano la frangia (con i capelli sciolti) e poi realizzare uno chignon.
  • Per ottenere un’effetto disordinato niente di meglio che fare la coda di cavallo direttamente con le mani, poi tirando fuori alcune ciocche vicino al viso per migliorare l’effetto messy bun.

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009