Idee promozionali per negozi: come trovare quella giusta

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Idee promozionali

Essere riusciti ad aprire il proprio negozio è un sogno che si è realizzato, le vendite vanno bene e i clienti sono soddisfatti. Nonostante questo è necessario mettere in pratica delle idee promozionali che incrementino sempre più gli incassi, in particolare in un’epoca storica in cui gli e-commerce rendono la concorrenza più spietata.

Per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati basta seguire delle regole che renderanno la nostra promozione vincente rispetto a quella dei nostri concorrenti.

Per prima cosa ci sono delle domande da porsi prima di capire la soluzione giusta. Quali? Sicuramente quella di quale problema si deve risolvere, seguita poi da quella che renda possibile capire quale obiettivi si devono raggiungere e ancora a quale tipo di cliente ci si rivolge. In particolare quest’ultimo punto ha grande rilevanza perché il pubblico a cui ci rivolgiamo deve essere ben definito sia per quanto riguarda la sua età che le sue caratteristiche.    

In base a queste risposte sarà più semplice capire il metodo migliore per agire e raggiungere i nostri obiettivi di vendita nello store.

Anche gli esperti di Nuvoluzione.com ci ricordano che le idee promozionali per negozi che non vengono pubblicizzate nel modo corretto non saranno mai vincenti e non raggiungeranno mai i risultati che si desidera. Per una buona promozione servono costanza e strategie pensare ad hoc, questo non necessariamente corrisponde a cifre esorbitanti.

La strategia giusta

La giusta strategia promozionale dipende da numerosi fattori come la clientela, la tipologia di negozio, la stagione e i prodotti che si intendono pubblicizzare di più.

È in base a questi elementi che la scelta diventa più semplice.

Solitamente si attuano promozioni nei negozi per diverse ragioni, le più ricorrenti sono:

aumentare il numero di clienti nuovi. Se nel nostro negozio entrano molte persone ma non comprano niente, il problema potrebbe essere facilmente risolto. Come? Magari regalando a tutti quelli che entrano e sembrano interessati ai nostri prodotti, un buono sconto per il loro primo acquisto. In questo modo saranno sicuramente invogliati ad acquistare e diventare così nuovi clienti.

raggiungere il budget di vendite previsto. Anche se le vendite vanno bene, ogni mese ci prefissiamo un budget da raggiungere. Sarà più semplice raggiungerlo se si programmano strategie promozionali pensate ad hoc per prodotti e clienti ben precisi.

aumentare le vendite di un prodotto. Se si ha un negozio non è detto che si desideri incrementare le vendite di tutta la merce ma di un solo prodotto. La formula dipende chiaramente dalla scelta imprenditoriale che si porta avanti. In questo caso è utile proporre sconti e offerte non soltanto sul prodotto stesso ma anche su tutti quelli simili con cui il cliente potrebbe trovare un legame.

Cosa evitare in una promozione

In molti casi il tasto dolente di una promozione è la pubblicità. Proprio così, il messaggio non viene veicolato nel modo corretto e ciò comporta l’insuccesso di una strategia. Questo accade spesso perché la pubblicità viene intesa come un dispendio di denaro e tempo e non, invece, come una risorsa preziosa quale è. 

La scelta, in questo scenario, può essere indirizzata verso due diversi percorsi. Uno è quello del fai da te, precisamente si decide di portare avanti ogni attività promozionale con le proprie forze e risorse. L’altra è invece quella di lasciarsi aiutare da qualche esperto di marketing e strategie del web che con formule mirate riesca a farci centrare l’obiettivo per il nostro negozio. È chiaro che se siamo abbastanza avvezzi ai meccanismi della rete si può anche optare, almeno in un primo momento, per la soluzione fai da te. Se, al contrario, non parliamo una parola della lingua della tecnologia farsi aiutare dagli esperti si presenta come l’unica via percorribile per avere successo in negozio.


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