Nat-2™: sneaker di lusso con materiali ecologici e/o altamente sostenibili

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Nat-2™ è un marchio tedesco che progetta e produce sneaker di alta gamma con uno speciale interesse per il rispetto dell’ambiente. Il fondatore e designer del brand, Sebastian Thies, proviene da una delle più antiche dinastie calzaturiere d’Europa e ha fondato l’azienda nel 2007 a Monaco di Baviera. Fin dall’inizio il marchio si è proposto come spiccatamente innovativo e non irrigidito nei soliti cliché. Da sempre propone calzature di lusso sostenibili ed ecocompatibili: nell’ormai lontano 1994 fu il primo marchio a lanciare una scarpa compostabile al 100%, testata e collaudata dall’ente di certificazione TÜV.

Negli ultimi anni nat-2™ ha utilizzato materiali altamente innovativi come il legno proveniente da coltivazioni sostenibili certificate, il fieno, la gomma naturale, le pelli conciate con sostanze vegetali e addirittura sottilissime lastre di pietra o marmo rese flessibili mediante una particolare lavorazione, a cui si aggiungono materiali riciclati come scarti di mais, fagioli, fibre di mais e altre piante, fondi di caffè, bottiglie in PET, vetro, tappi di sughero, avanzi di pellame, cotone biologico ecc. Le scarpe di queste collezioni sono vegane al 100%, poiché non utilizzano ingredienti di origine animale e impiegano soltanto colla a base d’acqua.

Ma ci sono anche altri aspetti e idee interessanti nel catalogo di questo marchio: alcuni modelli di scarpe da ginnastica evitano la necessità di acquistare più paia di scarpe perché permettono di sostituire alcune le parti usurate. Una seconda parte della produzione aziendale va in un’altra direzione: l’utilizzo di materiali sintetici super high-tech (a volte non ecologici – ma sappiamo che ecologia e sostenibilità sono due concetti diversi) che creano delle scarpe indistruttibili, nel senso che possono avere una vita lunghissima, a tutto vantaggio del Pianeta.

Le collezioni Nat-2™ sono per tutte le stagioni, improntate a un design classico, quindi poco soggette alle mode, adatte al mercato internazionale, della migliore qualità e vestibilità e per lo più unisex. Questa è la loro idea di un design accattivante e di un marchio sostenibile e democratico.


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