Come scegliere i colori per l’arredamento della casa

Di , scritto il 13 Gennaio 2017

Le scelte che facciamo per l’arredamento della casa non devono essere casuali perché rappresentano più di ogni altra cosa. Oltre a mobili e complementi d’arredo è estremamente importante studiare con cura i colori degli ambienti, tenendo presenti alcuni principi importanti:

* La collocazione del vano: preferire i colori caldi per quelli esposti a nord (tendenzialmente più freddi e bui) e quelli freddi per le stanze che guardano a sud.
* Preferire i colori chiari se si desidera amplificare gli spazi.
* Optare per colori caldi e intensi (ad esempio il rosso o l’arancione) per i locali in cui non passiamo molto tempo – infatti trasmettono energia e vivacità, ma possono arrivare a innervosire.
* Per le stanze in cui abbiamo bisogno di rilassarci preferire le nuance dell’azzurro e del blu – che funzionano particolarmente bene se abbinate a mobili color legno. Ottimo anche il verde prato, soprattutto per la pittura di cucine e bagni.
* Il colore viola o violetto è indicato per fare risaltare gli per arredamenti di colore bianco, nero o in legno legno colorato – in soggiorni, studi e camere da letto.
* Non trascurare la vicinanza tra le stanze, tenendo presenti quelle che sono visibili l’una dall’altra e fare in modo che i colori siano bene assortiti anche quando lo sguardo si sposta. Prendere in considerazione anche l’idea di dipingere due vani adiacenti con sfumature diverse dello stesso colore oppure in tinte complementari tra loro.
* Per gli spazi di passaggio (come anticamera o corridoi) si può  anche optare per colori neutri, come bianco, beige o grigio perla, che spezzeranno l’effetto delle pitture più vivaci forti nelle altre camere.
* Tendenzialmente iniziare la scelta dei colori dalla stanza più grande e centrale (di solito il soggiorno o la cucina) e poi elaborare la palette per l’intera casa.
* Usare l’ambiente naturale come ispirazione: i colori che stanno bene insieme in un giardino saranno gradevolissimi anche negli interni (come nella foto in alto).



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009