Capelli grassi: consigli utili e rimedi naturali

Di

Inutile negarlo: i capelli grassi conferiscono a chiunque un aspetto trasandato, eppure per molti di noi basta poco più di un giorno dopo lo shampoo per ritrovarsi con le radici unte. Le ragioni per cui le chiome diventano grasse sono numerose. Per le donne sono spesso responsabili i cambiamenti ormonali, ad esempio nelle delicate fasi della pubertà, della gravidanza o della menopausa. Per altri può trattarsi di una predisposizione genetica. Certo è che il consumo di alcol, lo stress o l’uso costante di berretti, cappelli o altri copricapi favoriscono la formazione del grasso tra i capelli, così come è deleteria una dieta ricca di grassi, cibi e bevande dolci. Un’alimentazione equilibrata e una buona idratazione con acqua naturale può aiutare moltissimo. Ecco però altri consigli utili per evitare l’untuosità dei capelli.

  • Evitare gli shampoo contenenti siliconi, che curano il capelli solo superficialmente e ne affrettano la formazione di grasso.
  • Non utilizzare acqua calda per il lavaggio, che stimola ulteriormente la produzione di sebo: l’acqua per lo shampoo deve essere tiepida.
  • Preferire il pettine alla spazzola, che distribuisce il grasso in modo più uniforme tra i capelli.
  • Quando possibile asciugare i capelli all’aria, perché il fon irrita il cuoio capelluto, specialmente se a temperatura alta.
  • Risciacquare i capelli con una tisana di camomilla, che ha un effetto calmante sulle ghiandole sebacee. La dose per preparare l’infuso è costituita da quattro bustine di camomilla in fiore in un litro di acqua calda (lasciare intiepidire e utilizzare come se fosse un balsamo all’ultimo lavaggio, senza risciacquare).
  • Effettuare un risciacquo acido dei capelli.
  • Per i casi più ostinati, Fare ogni tanto una maschera all’argilla, mescolando in una ciotolina una manciata di argilla verde in polvere (si trova in erboristeria), ammorbidendola con aceto diluito in acqua al 50%. Applicate la maschera sui capelli, lasciando agire per 10 minuti, poi risciacquare a lungo con acqua tiepida.

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009