Borse sotto gli occhi e occhiaie: qualche rimedio naturale

Di , scritto il 06 Gennaio 2022

Un aspetto fresco e sano deriva anche dalla bellezza della zona perioculare. Le occhiaie, gli occhi gonfi e le vere e proprie borse non sono certo ideali per dare di sé un’immagine gradevole. Che cosa si può fare per contrastare questi inestetismi così tanto comuni in uomini e donne?

Alla base di tutto sta una serie di abitudini quotidiane che possono fare una grande differenza. Sono abbastanza ovvie, ma non è mai superfluo ripeterle: occorre dormire a sufficienza (7-8 ore), seguire un’alimentazione equilibrata che privilegi ortaggi, frutta e legumi, bere molta acqua naturale, evitare il più possibile lo stress e non fumare.

In seconda battuta è ovviamente possibile ricorrere a dei prodotti specifici per contrastare occhiaie e borse sotto gli occhi (ad esempio quelli a base di acido ialuronico) e/o a un trucco capace di nasconderle, ma noi vogliamo consigliare dei rimedi naturali che possono risultare molto utili.

  • Bustine di tè: basta metterne in infusione due in acqua fredda (va bene sia il tè nero che quello verde) e poi lasciarle in frigorifero per 15-20 minuti. A quel punto si possono applicare direttamente sugli occhi chiusi per 10-20 minuti e poi risciacquare bene il viso con acqua fredda. Il segreto del rimedio sta nella presenza della teina e degli antiossidanti contenuti nel tè, che stimolano la circolazione sanguigna e riducono il gonfiore degli occhi.
  • Fettine di cetriolo: un altro rimedio della nonna che sicuramente conoscete ma forse non avete mai provato davvero. La polpa del cetriolo idrata e illumina la pelle. Le due fettine di cetriolo vanno tagliate e messe in freezer per 5 minuti, poi applicate sugli occhi per 15-20 minuti. In seguito risciacquare la zona con acqua.
  • Impacchi di camomilla tiepida: usiamo una pianta dalle note proprietà decongestionanti e antinfiammatorie, non solo per lo stomaco. Occorre preparare un infuso di camomilla (usando delle bustine o dei fiori secchi) con acqua bollente, lasciarlo intiepidire e poi immergervi dei dischetti di cotone da tenere sugli occhi fino a quando non sono freddi.
  • Impacchi di latte freddo: questa soluzione sfrutta l’acido lattico in esso contenuto per ridurre i gonfiori e attenuare il colore scuro delle occhiaie. Basta immergere due dischetti di cotone nel latte freddo e tenerli sugli occhi per circa 5 minuti.

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009