La rilegatura della tesi online: un servizio in continua crescita

Di
Rilegatura tesi

Il mondo dell’istruzione e della formazione sta andando incontro ad un cambiamento sempre più evidente, orientato verso una digitalizzazione e modernizzazione sempre più avanzata e che coinvolge sempre più servizi.

Ad esempio, nel mondo universitario un settore che sta vedendo una crescita consistente è la rilegatura della tesi online. Una possibilità che presenta diversi vantaggi: dalle molte opzioni disponibili per personalizzare il proprio cartaceo alla comodità di realizzare il tutto comodamente senza dover mettere un piede fuori di casa, ai tempi di consegna generalmente molto rapidi.

Di seguito vedremo più nel dettaglio come funziona questo servizio.

In cosa consiste la rilegatura della tesi online

Partiamo spiegando in cosa consiste la rilegatura della tesi online e quali possibilità include. Alcune aziende (ad esempio Mondo Grafica), mettono a disposizione degli studenti prossimi al conseguimento della laurea un sito nel quale offrono per la loro tesi la stampa a distanza, una vera rilegatura tesi professionale, realizzata su misura, e una spedizione veloce che raggiungerà il quasi-dottore direttamente a casa.

Le imprese che offrono questa opzione sono davvero tantissime, e basta una semplice ricerca su Google per vedersi prospettate tantissime alternative. Basta visitare qualche sito e scegliere quello che maggiormente si adatta a rispondere alle proprie necessità e preferenze personali.

Come funziona il servizio

Vediamo ora, più nella pratica, come funziona questo servizio e come si può procedere all’ordinazione. Infatti, se da una parte le aziende che si occupano di stampa e rilegatura online si differenziano per molte caratteristiche, i tipi di offerta proposti al laureando sono grossomodo uguali per tutti, ed è quindi possibile darne un’infarinatura.

Innanzitutto, bisogna scegliere che tipo di formato si vuole dare al proprio documento cartaceo. Questo dipende sia dalle proprie preferenze che dal regolamento dell’università che si frequenta. Certi istituti, infatti, impongono delle regole piuttosto precise riguardo l’aspetto che dovrà assumere l’elaborato. Si può optare per il formato classico, con copertina rigida e incisioni, oppure per la rilegatura morbida, con copertina flessibile in cartoncino.

Una volta determinato l’aspetto che dovrà avere la copertina, si potranno sceglierne il colore e, in certi casi, anche il materiale di rivestimento (nel caso delle copertine rigide, infatti, è possibile decidere anche per un rivestimento in pelle o in tessuto). Questo influenzerà notevolmente il prezzo finale del servizio di rilegatura a distanza. Anche per il frontespizio verrà richiesto di selezionare un colore. Inoltre, si dovranno indicare il numero di pagine bianche e di quelle a colori, con la doppia finalità di mantenere la massima qualità e definizione possibile della stampa ed evitare di incorrere in costi più elevati del necessario.

Alcune società offrono la possibilità di inviare, insieme alla tesi stampata e rilegata, una copia dell’elaborato salvata su CD, in caso sia richiesta la conservazione del file anche presso gli archivi accademici.

Infine, l’ultimo passaggio richiesto sarà quello di caricare il proprio elaborato in formato PDF, al fine di mantenere perfettamente intatto il formato.

A questo punto, non resta che inserire i propri dati e procedere al pagamento, come si farebbe per una normale ordinazione o acquisto online. A questo punto, non si dovrà fare altro che attendere: la tesi raggiungerà il legittimo proprietario direttamente a casa entro un paio di giorni generalmente.

I vantaggi della rilegatura online

In conclusione, possiamo affermare che quello della rilegatura di tesi online sia un servizio che comporta diversi vantaggi per gli utenti.

Oltre a un consistente risparmio di tempo, dati i tempi di consegna estremamente celeri (che consentono anche a chi è in ritardo di recuperare terreno), le possibilità di personalizzazione sono davvero infinite, e ciascuno può scegliere di caratterizzare il proprio elaborato come desidera.

Inoltre, il prezzo viene calcolato in maniera trasparente man mano che la tesi prende forma, e ciò evita di avere sorprese dell’ultimo minuto.

Infine, questi siti garantiscono un servizio serio ed estremamente professionale, come merita un percorso che giunge alla fine e si appresta a coronare il sogno di un nuovo dottore.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009