Come truccarsi in base alla forma del viso

Di , scritto il 05 Maggio 2022

Il make-up può far moltissimo per valorizzare i tratti distintivi del nostro volto rendendoci più belle e sicure di noi stesse. Può avere anche una funzione correttiva per i piccoli difetti e una resa più armonica dell’insieme. L’importante è orientarsi bene. La prima cosa da individuare è quale sia la forma in cui rientriamo e poi truccarci di conseguenza.

Oggi vediamo le sei principali tipologie di volto e offriamo qualche consiglio utile per il miglior maquillage.

Viso lungo
Per chi ha un viso allungato in cui spiccano le linee verticali e la fronte alta è opportuno accentuare le linee orizzontali con l’applicazione del fard sotto le guance in senso orizzontale. Le sopracciglia devono essere il più dritte possibile, minimizzando la curvatura finale. L’applicazione di una piccola dose di fondotinta leggermente più scuro vicino all’attaccatura dei capelli sulla parte superiore della fronte e sulle zone del mento serve poi a creare una forma del viso più piccola.

Viso rettangolare
In questo viso spiccano le squadrature della mascella e della fronte. Per sfinare i lineamenti dati dalla mascella importante si può applicare la terra disegnando una linea simile al 3 che parte dalle tempie e arrivando fino alla mandibola, dando l’impressione di un viso più ovale.

Viso rotondo
Il volto dalla forma corta e rotonda può essere allungato visivamente stendendo il fard in senso diagonale con linee tendenti verso l’alto. Un altro principio importante è quello di evitare i fondotinta scuri, preferendo le tonalità del rosa. Le sopracciglia dovrebbero essere molto più sottili nella parte più esterna.

Viso a rombo
In questo caso gli zigomi sono larghi, mentre il mento e la fronte sono stretti. In questo caso bisogna usare un illuminante su fronte e mento, mentre per gli zigomi basta un tocco di blush.

Viso triangolare
Anche detto “viso a cuore”, presenta una fronte larga e un mento piccolo. In questo caso il consiglio migliore è quello di valorizzare gli zigomi con un illuminante e gli occhi con un eyeliner grafico.

Viso ovale
È la forma del viso perfetta e più desiderata. Potente usare un illuminante su fronte, zigomi e mento solo per definirli ulteriormente e un fondotinta leggermente più scuro sotto gli zigomi. Per gli occhi è adatto un trucco smokey eyes.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009