Come fare una skin-care perfetta in base al tipo di pelle

Di
skin-care

Volete sapere come prendervi cura della pelle del vostro viso nel migliore dei modi? Leggete tutti i passaggi per scoprire come creare la skin-care perfetta per la vostra pelle!

L’importanza della detersione

Come non parlare del detergente per il viso? È il primo step per una routine completa per la pelle del tuo viso, senza il quale non ha senso effettuare i passaggi successivi. Come per la maggior parte dei prodotti destinati alla cura della pelle, ne esistono diverse versioni che vanno incontro a tutte le esigenze del caso.

Per essere precisi, i detergenti si differenziano tra loro grazie alla loro formulazione: alcuni possono essere in schiuma, altri a base d’olio, ma anche dalla consistenza del balsamo o in crema, da scegliere in base al tuo tipo di pelle e alle necessità di quest’ultima. Ad esempio, per la pelle secca l’ideale è un detergente in crema oppure con una componente d’olio, in modo da pulire in profondità e idratare allo stesso tempo, mentre per una pelle matura è consigliato un detergente in crema o un balsamo, le cui componenti nutritive penetrano perfettamente per nutrire l’epidermide.

Ad ogni pelle il suo tonico

Spesso sottovalutato, il tonico è molto importante a prescindere dal tipo di pelle, sebbene molte persone lo considerino uno step opzionale. Scegliere il tonico perfetto per la nostra pelle è un passaggio essenziale, in quanto ci permette di nutrire al meglio il nostro viso grazie agli ingredienti che lo compongono.

A coloro che hanno una pelle grassa in viso consigliamo perlopiù una formula basata su acidi di frutta, capaci di rimuovere tutte le cellule morte che occludono i pori impedendo alla pelle di respirare; i tonici a base di acido ialuronico invece sono ottimi per la pelle secca e quelli caratterizzati da acqua di rose possono dare sollievo alle pelli sensibili che tendono ad arrossarsi e sono soggette ad irritazioni. Infine, per le pelli mature fanno miracoli le vitamine E e la vitamina C, in grado di combattere i radicali liberi, causa principale dell’invecchiamento epidermico.

Senza siero non si va da nessuna parte

Se proprio siete pigri e non riuscite a stare dietro a tutti i passaggi della vostra skin-care ideale, non potete fare un’eccezione per il siero. Quest’ultimo infatti, è ancora più importante del tonico, aiutando la nostra pelle tanto quanto il detergente, pur avendo una funzione diversa. Esistono diversi tipi di sieri e ciascuno svolge una funzione specifica per migliorare una problematica precisa della nostra pelle, quindi possiamo anche utilizzarne più di uno alternandoli tra loro, in base alle esigenze principali del periodo.

Ad esempio, i sieri anti imperfezioni aiutano a mantenere stabile il microbioma cutaneo grazie ai probiotici che li compongono e a proteggere la pelle dalle sostanze inquinanti tramite ingredienti nutrienti come la foglia di betulla e il latte di jojoba. Ottimi sono anche i sieri anti età, a base di collagene vegetale che aiuta a rallentare l’invecchiamento della pelle, processo in cui ingredienti come le piante marine e il miglio svolgono una funzione importante. Se state cercando il siero perfetto per voi, vi consigliamo di cercare tra le marche migliori senza puntare al risparmio, come quelle proposte da Griffi.it, con un ampio catalogo di prodotti dalla qualità ottima.

La crema giusta per te

Ultimo step della skin-care, ma non meno importante, è la crema viso, anch’essa obbligatoria per mantenere la pelle idratata e per creare una barriera protettiva contro lo sporco che si accumula tutti i giorni, evitando così la formazione di impurità e punti neri, ma anche l’insorgere di irritazioni e zone di secchezza in base al tipo di pelle. Per le pelli grasse la soluzione migliore è una crema a base d’acqua oppure in gel, che sia molto leggera e possa assorbirsi velocemente, al contrario per le pelli mature che spesso sono secche è meglio optare per una crema ricca che qualche olio al suo interno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009