Pepe Jeans: quando il denim vince su tutto

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Pepe Jeans LondonSono passati più di quarant’anni dalla fondazione del noto marchio Pepe Jeans London. Tutto iniziò in zona Portobello Road a Londra, con una piccola boutique di jeanseria, che si distinse fin da subito per la qualità dei materiali e il taglio coraggioso dei capi.

Chissà se i tre fondatori (i fratelli Nitin, Arun e Milan Shah) erano consapevoli del significato italiano del nome “pepe”. Leggenda vuole che lo abbiano scelto soltanto perché era facile da scrivere e da ricordare. A noi però piace pensare che con esso volessero anche dare un po’ di sapore ‘speziato’ alla vita.

Dall’Inghilterra, il brand si diffuse in tutta Europa (ora infatti ha sede in Catalogna) e da lì nel resto del mondo. Uno degli ultimi store aperti è stato proprio quello di via Buenos Aires a Milano, inaugurato poco più di un mese fa.

Sono stati testimonial del marchio personaggi importanti come Kate Moss, Cristiano Ronaldo e Sienna Miller. Ma il suo successo è stato intrinsecamente garantito dalla scelta dei prodotti proposti, che piacciono alla generazione denim, giovane e ribelle quel tanto che basta. Il jeanswear e il casualwear sono la colonna portante delle collezioni Pepe Jeans London, declinati in stile urban, spesso con ammiccamenti alla pop-art e non di rado con un tocco vintage.

Per l’estate 2014, le proposte sono estremamente interessanti e i prezzi mediamente contenuti. Molti i pantaloni in denim tagliati al ginocchio (orlati o con risvolto). Abbondano le camicie e i giubbini di jeans, da abbinare a T-shirt con colori sgargianti e logo bene in vista – oppure con un grande Union Jack (la bandiera britannica) che talvolta occupa l’intera superficie. Per chi preferisce uno stile preppy, è veramente uno splendido articolo quello chiamato Shaw, un confortevole pullover lungo in angora e cotone, adatto per la sera o per le prime giornate autunnali – anche da indossare sulla pelle nuda per un effetto più sensuale.


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