La cosmetica diventa green: boom tra Millennial e Generazione Z

Di

La crescita del settore e le preferenze dei consumatori

Nivea

Al giorno d’oggi si presta sempre più attenzione a temi come l’ecologia e la sostenibilità. Sempre più consumatori si avvicinano alla cosmetica green preferendo creme, trucchi e prodotti per la bellezza in grado di ridurre l’impatto ambientale e l’inquinamento.

Per questo motivo Nivea ha deciso di realizzare l’infografica “Cosmetici naturali, trasparenti e sostenibili: una guida all’acquisto”, approfondendo le preferenze degli eco-consumatori e le caratteristiche di questi nuovi prodotti.

Particolarmente attivi e sensibili alla tematica sono i Millennial e la Generazione Z: il 37% ricerca prodotti che abbiano un packaging eco-friendly, il 41% evita di utilizzare la plastica, il 42% è disposto a pagare di più per un prodotto ecologico e il 44% vuole sapere se ciò che sta per acquistare è stato prodotto eticamente.

Molto importante è anche comprendere le differenze tra ingredienti naturali e di origine naturale: entrambi provengono sì dal regno vegetale, minerale o animale ma se i primi vengono trasformati tramite procedimenti chimici, quelli di origine naturale sono ottenuti tramite metodi enzimatici e microbiologici.

Infine, bisogna considerare che non tutte le sostanze sono adatte ai vari tipi di pelle. Per una pelle normale sono indicati l’olio d’oliva (idratante e anti-invecchiamento) o l’aloe vera (antisettica e rigenerante), miele e pappa reale sono perfetti per la cute secca essendo idratanti ed emollienti, mentre tè verde, salvia e rosmarino sono ideali per una pelle grassa soggetta ai punti neri, grazie alla loro azione antiossidante, purificante e antibatterica. Queste e altre utili informazioni sui cosmetici naturali sono riportare nell’infografica realizzata da Nivea, che approfondisce anche i vari packaging sostenibili oggi in commercio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009