“Ma come ti vesti?!” diventa un libro

Di , scritto il 30 Settembre 2010

Dopo il grande successo ottenuto in quattro stagioni, il programma televisivo in onda su Discovery Real Time “Ma come ti vesti?!” è diventato un libro, o meglio, una mini-guida per combattere il cattivo gusto. Carla Gozzi, stylist ed esperta d’immagine, collaboratrice presso la maison di Ermanno Scervino, ed Enzo Miccio, event designer, wedding planner e anch’egli consulente d’immagine, lontani dalle telecamere hanno dato vita a questo piccolo volume, in libreria dalla scorsa settimana.

Il libro è diviso in quattro sezioni. La prima, dal titolo “Pillole di storia della moda“, illustra il percorso della storia del costume dall’inizio del Novecento ai giorni nostri, partendo dall’uso del corsetto e arrivando fino allo svilupparsi del legame tra moda e star system, passando attraverso gli anni Quaranta di Balenciaga e Hermès, gli anni Cinquanta di Chanel, gli anni Sessanta di Valentino Garavani, i Settanta di Vivienne Westwood, gli Ottanta di Giorgio Armani, gli anni Novanta di Prada e Roberto Cavalli.

Ma questa storia non è fatta soltanto di grandi nomi e celebri griffe europee. Si parla anche di stilisti giapponesi e di quelli di origine franco-tunisina, di Taiwan o della Thailandia molto amati anche dalla first lady Michelle Obama. Ampio spazio, poi, è dedicato alle super modelle e agli accessori cult quali scarpe e borse disegnati da Bottega Veneta, Louis Vuitton, Christian Louboutin, Manolo Blahnik, Jimmy Choo.

Infine è sottolineata la grande importanza di direttori artistici quali Karl Lagerfeld (per Chanel), Christopher Bailey (Burberry), Riccardo Tisci (Givenchy) e Nicolas Ghesquière (per Balenciaga) nel successo delle più celebri maison.

Una seconda sezione, “Ma come ti vesti per quell’occasione?”, è dedicata a consigli e trucchi per avere sempre un look perfetto e adatto a ogni occasione: dal colloquio di lavoro al matrimonio elegante o in campagna, dal cocktail con le amiche alla corsa nel parco, da una gita in barca a un weekend al mare o una vacanza in montagna.

Poi viene la parte dedicata a “L’armadio“, contenete i must-have per il guardaroba e suggerimenti per creare accostamenti perfetti in ogni momento della giornata. Infine, un’ultima parte si propone di  aiutare le lettrici a individuare il proprio tipo di fisico e i propri “Mai più senza” e “Mai più con“.

Con questa speciale guida a opera di due maestri di stile d’eccezione imparerete a conoscere i diversi tessuti e a chiamarli ognuno col proprio nome, a distinguere tra clutch e pochette, tra ankle boot e francesine, tra il tacco a cuneo e lo stiletto.

Dunque se avete bisogno di un aiuto per trovare la mise giusta o anche semplicemente se non perdete una puntata di “Ma come ti vesti?!” in tv, correte in libreria a cercare questo libro, edito da Rizzoli, al costo di €17,50. Su questa pagina della libreria IBS.

[immagini: courtesy of Enzo Miccio]


7 commenti su ““Ma come ti vesti?!” diventa un libro”
  1. […] Miccio, dispensa consigli di stile ai malcapitati e malvestiti di turno, dopo la pubblicazione del manuale omonimo e dopo l’apertura del suo blog, Carla Gozzi ora è anche su […]

  2. […] Carla Gozzi, l’esperta di immagine che insieme a Enzo Miccio conduce su SKY il noto programma Ma come ti vesti?: compare anche lei nel nuovo giochino per iPhone, iPod e iPad chiamato Fashion Icon e scaricabile […]

  3. martina ha detto:

    ma non vi pare esagerato il prezzo del testo?

  4. alessia ha detto:

    vi adoro proprio tanto siete i miei preferiti di tt il programma <3 🙂 🙂 6 simpaticissimo enzo

  5. […] fa a Milano Enzo Miccio e Carla Gozzi hanno presentato presso la Fnac di via Torino il loro primo libro, tratto dal programma televisivo “Ma come ti vesti?!“. Durante l’evento, Jo […]

  6. ME ON SOLOSTYLE: SEPTEMBER 2010 ISSUE | StyleNotes - Appunti di Stile ha detto:

    […] How to dress chic / “Ma come ti vesti?!” diventa un libro Share and […]

  7. […] volete maggiori dettagli sui contenuti del libro, qui trovate una recensione approfondita a cura della […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009