Arredamento minimalista: qualche utile consiglio

Di , scritto il 30 Giugno 2020

Il minimalismo è uno stile di vita con molti vantaggi, anche di tipo psicologico e ambientale. Per quanto riguarda l’arredamento, la scelta minimalista consiste nel ridurre la propria casa alle cose più necessarie e fare spazio alle cose essenziali che ci procurano piacere. Questo orientamento porta quindi tutta una serie di vantaggi: più ordine e tempo libero, risparmio di denaro, più spazio e meno stress.

Come arredare la casa all’insegna del minimalismo?

Il decluttering è il primo passo. Occorre riflettere con attenzione e scegliere di tenere soltanto gli oggetti essenziali e importanti. Gli altri vanno venuti o regalati. Quando le pareti e i pavimenti sono il più possibile liberi, la stanza sembrerà molto più grande. Per quanto riguarda i colori, si dovrebbe cercare di utilizzare colori semplici che creino un’atmosfera di calma e relax. Per quanto concerne invece le forme dei mobili, è meglio utilizzare disegni geometrici con strutture semplici lineari. Vivere in modo minimalista non significa rinunciare del tutto alla decorazione. Qualche bella pianta nella stanza, per esempio, crea un bell’ambiente senza dare l’impressione di un sovraccarico estetico.

Le singole stanze in stile minimalista

Cucina: La cucina deve essere organizzata con estrema razionalità riponendo utensili, derrate alimentari e prodotti per la pulizia con un criterio di vicinanza. Se possibile, si dovrebbe ridurre all’essenziale l’attrezzatura della cucina nel suo complesso, rinunciando a qualche elettrodomestico tutto sommato superfluo.
Bagno: bando alla distribuzione di oggetti e flaconi su tutte le superfici disponibili. Tutto va riposto negli armadietti e nei cassetti (o anche dietro uno specchio che nasconde degli scaffali). Un bagno minimalista può essere progettato particolarmente bene nelle tonalità del bianco o del beige.
Soggiorno: Idealmente, un soggiorno minimalista è costituito da un semplice divano (a cui si può aggiungere una poltrona), un tavolo con quattro sedie e semplici mensole.
Camera da letto: Un letto semplice, robusto e altamente confortevole è il cuore di una camera da letto. Se è un letto contenitore (con spazio di stoccaggio nascosto sotto il materasso), ancora meglio. L’armadio deve essere di grosse dimensioni per poter essere ben organizzato. In alternativa si può utilizzare un semplice appendiabiti. L’importante è che gli indumenti siano sistemati in modo ordinato.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009