Detersione quotidiana: prendersi cura della pelle con il docciaschiuma gel

Di
docciaschiuma

Il momento della detersione quotidiana è fondamentale per il corpo e per preservare la nostra salute: esso, infatti, assicura l’igiene che serve per eliminare le tracce di sporco dalla pelle.

Essendo perennemente a contatto con sostanze estranee, infatti, è facile che esse si accumulino sulla cute. Inoltre, non si deve dimenticare che il corpo produce numerose secrezioni (a cominciare dal sudore) che, se non vengono adeguatamente eliminate, possono favorire l’alterazione della flora batterica.

Ecco perché è importante mantenere sempre il corpo ben pulito avvalendosi di prodotti specifici per la detersione. In commercio esistono numerose tipologie di detergenti studiati appositamente per andare incontro alle esigenze di vari tipi di cute e tra i più apprezzati ci sono senza dubbio i docciaschiuma in gel: pratici e profumati, essi assicurano una pulizia completa unita alla piacevolezza di un momento rilassante da passare sotto la doccia.

È importante, tuttavia, scegliere un prodotto di qualità realizzato con ingredienti non aggressivi. Borotalco, ad esempio, propone shower gel doccia schiuma dalla formulazione delicata e dermatologicamente testata, ideata per garantire il pieno rispetto del pH fisiologico della pelle.

Perché è importante rispettare il pH cutaneo

Nel dettaglio, il pH indica la quantità di ioni idrogeno contenuti all’interno di un determinato prodotto. Un detergente caratterizzato da un pH troppo diverso da quello della pelle può provocare alterazioni del pH cutaneo stesso, che normalmente si attesta tra valori compresi tra il 4 e il 5,7.

I cambiamenti del pH della pelle, soprattutto quando superano il valore di 5,7, possono portare alla comparsa di diversi disturbi così come all’abbassamento delle difese contro i batteri.

Per questo affidarsi a prodotti per la detersione in grado di rispettare il pH cutaneo è fondamentale per evitare l’insorgenza di qualsiasi tipo di problematica e favorire sempre il benessere della pelle.

Gli altri accorgimenti con cui favorire il benessere della pelle

Una detersione quotidiana affidata a un docciaschiuma di qualità è senza dubbio il primo e più importante passo da compiere per avere una pelle idratata e sana.

In ogni caso, è fondamentale ricordare che, nel corso della quotidianità, tanto le abitudini scorrette quanto l’esposizione a una serie di agenti esterni rischiano di compromettere la salute della cute (leggi qui una guida per mantenere la pelle sana e bella).

Nello specifico, per quello che riguarda lo stile di vita, grande attenzione dev’essere riservata all’alimentazione, seguendo una dieta bilanciata, ricca di frutta e verdura, povera di cibi grassi e limitando il consumo di bevande zuccherate, caffè e alcool.

In secondo luogo, non va dimenticato il ruolo sempre più rilevante assunto dall’inquinamento ambientale: lo smog, in particolare, può danneggiare lo strato protettivo della cute, incrementando le possibilità che si formino irritazioni e arrossamenti. Inoltre, essendo ricco di radicali liberi, può essere corresponsabile dell’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo. Per contrastare con efficacia i possibili effetti negativi dello smog è necessario fare adeguata prevenzione: un aiuto può arrivare per esempio dagli antiossidanti, che è possibile trovare in numerosi cibi nonché assumere attraverso specifici integratori alimentari.

Infine, è bene ricordare come anche l’esposizione al sole può risultare dannosa per la pelle a causa dei raggi UV. A tal proposito, per contrastare quest’azione potenzialmente nociva il consiglio è quello di proteggersi in ogni periodo dell’anno con della crema solare. Questi piccoli ma fondamentali accorgimenti saranno alleati indispensabili del benessere della pelle, oltre a una corretta igiene quotidiana.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009