Kauri: il legno fossile per l’arredamento di pregio

Di

tavolo in legno kauri della Nuova ZelandaLe più recenti fiere nel settore dell’arredamento hanno visto il grande ritorno del legno come materiale prediletto da designer, costruttori e pubblico. Dal bagno, alla cucina, al soggiorno, con nodi e venature bene in vista.

Una delle essenze più pregiate in assoluto e molto apprezzate dagli intenditori è il kauri, proveniente dalla Nuova Zelanda e antichissimo. Si tratta infatti di legno fossile, vecchio di oltre 45.000 anni, in base alla datazione al radiocarbonio.

Il nome scientifico della pianta è Agathis australis, è una conifera di enormi dimensioni, paragonabili a quelle di una sequoia. Oggi il numero di esemplari vivi nella Nuova Zelanda è limitato e il taglio degli alberi assolutamente vietato. Sono invece estraibili i kauri fossili, che si sono conservati nel fango per decine di migliaia di anni. Questo è un legno molto prezioso e perfettamente lavorabile – conosciuto con il nome di kauri antico. Deve essere maneggiato con estrema cura, specie nella fase di essiccazione. La sua fibra è molto particolare e per certi versi unica nel suo genere. Una volta lucidato, infatti, il legno assume un colore dorato scuro con sfumature e lucentezze cangianti a seconda dell’incidenza della luce e dellle ombre.

A seconda della parte del tronco scelta, si possono costruire mobili diversi. Ad esempio, i ceppi delle radici sono adatti per costruire tavolini e divani. La parte interna del tronco è perfetta per costruire tavoli e top da cucina. La parte esterna è adatta per taglieri e vasellame ligneo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009