Integratori per lo sport: quali scegliere per dare il meglio

Di , scritto il 29 Giugno 2019
integratori per sport

Sono molti oggi gli integratori alimentari pensati appositamente per chi fa sport, a livello dilettantistico ma anche per gli sportivi di professione. Si tratta di alimenti in cui ogni nutriente viene calibrato in modo perfetto, che consentono di integrare ciò che si assume con la dieta quotidiana. Come ci spiegano anche sul sito Optigura l’intento non è quello di sostituire i comuni pasti nel corso della giornata, ma di fornire tutto ciò che con una corretta alimentazione non è facile assimilare.

L’alimentazione per lo sportivo

Veniamo quindi a chiarire il punto fondamentale appena suggerito: l’integratore fa ciò per cui è stato pensato, quindi integrare. Non si tratta quindi di sostituti per ogni pasto quotidiano; la base per una corretta alimentazione per chi fa sport parte dal cibo preparato in casa, con alimenti di stagione e di alta qualità. Visto che non è facile provvedere ad ogni pasto tutti i nutrienti di cui uno sportivo ha bisogno, l’integratore ci viene in aiuto.

Quando si usa l’integratore

In commercio sono disponibili diversi integratori per lo sportivo; alcuni sono pensati come snack post o pre allenamento, altri invece si devono assumere lontano dalle sessioni in palestra o all’aperto, in modo da avere sempre a disposizione ciò di cui il nostro corpo ha bisogno. Le aziende che producono integratori per gli sportivi spesso offrono anche prodotti pensati per chi desidera perdere peso, per chi intende mantenere il proprio corpo in perfetta salute, compresi dei pasti sostitutivi che permettono di assumere i corretti nutrienti anche a chi fa i turni o non ha tempo sufficiente per prepararsi un pasto bilanciato e sano. Stiamo quindi parlando di diversi prodotti, alcuni sono semplici ingredienti da aggiungere ai piatti mentre li si cucina, altri invece vanno utilizzati all’interno di specifici programmi di sviluppo muscolare o di costituzione di massa magra. In questa ottica è sempre consigliabile chiedere a un medico, o a un personal trainer, quale sia l’integratore più indicato per lo specifico caso.

Perché assumere proteine

Tra gli integratori alimentari per lo sport più diffusi e noti le proteine sono i più noti e conosciuti. Ma perché gli sportivi utilizzano integratori specifici a base di proteine? La motivazione è da correlare alla fisiologia del nostro corpo e al modo in cui metabolizziamo le proteine. Questo tipo di nutriente è infatti essenziale per il nostro organismo, ma purtroppo non lo possiamo immagazzinare, come invece avviene con l’energia data dei carboidrati, che si può accumulare sotto forma di acidi grassi nelle cellule adipose.

Per avere sempre a disposizione una corretta quantità di proteine è necessario consumarle regolarmente nel corso della giornata, o almeno della settimana. In particolare poi si deve anche comprendere che non tutte le proteine sono uguali tra di loro; sono infatti costituite da mattoncini diversi, per “costruire” la massa magra del nostro organismo, quindi la muscolatura, è necessario avere a disposizione diversi tipi di mattoncino. Il prodotto disponibile a questa pagina https://www.optigura.it/store/proteine-whey contiene proteine ad elevatissimo valore biologico, che quindi permettono di assumere periodicamente tutti i mattoncini necessari al nostro organismo.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009