Consigli pratici su come comportarsi prima di fare il colore ai capelli

Di , scritto il 29 Aprile 2021
Colore ai capelli

Spesso a noi donne è capitato di sentirci dire dalla parrucchiera di fiducia: “Non posso farti la tinta perché i tuoi capelli sono troppo danneggiati”. Infatti, la texture e lo stato di salute della fibra capillare sono fondamentali per un’ottima tenuta del colore. I più grandi hairstylist sostengono che la routine a casa per il mantenimento del capello sia fondamentale almeno quanto il lavoro svolto dai parrucchieri nel salone di bellezza. I capelli sfibrati e danneggiati dal calore eccessivo non rispondono bene alla colorazione. Per questo è necessario, a volte, rimettere prima in forma il capello e poi, successivamente, applicare il colore ai capelli.

Si procede per step: dapprima si rigenera la struttura interna con trattamenti ad hoc e poi si procede con la tintura. Questo per ottenere il risultato ottimale alla vista e al tatto. Dunque, professionalità della parrucchiera e costanza nella cura dei capelli sono i due ingredienti fondamentali.

Una volta ripristinata la condizione ottimale delle singole ciocche, anche la qualità e la tipologia della colorazione faranno la differenza. Ad esempio, se si vogliono fare dei piccoli cambiamenti, un prodotto tono su tono è perfetto, mentre se la finalità è coprire la ricrescita è consigliata una soluzione drastica. Inoltre, anche le abitudini delle persone fanno parte della scelta della tonalità: dipende quante volte una persona è disposta a recarsi dal parrucchiere per il ritocco.

Per la cura a casa lo shampoo è fondamentale così come conditioner e maschera. Il consiglio per chi non ha bisogno di lavare frequentemente il capello è quello di fare maschere intensive. Invece, in caso di detersione giornaliera, il balsamo è più indicato. Il tipo di prodotto da applicare però deve essere scelto in base alla tipologia del capello, per questo un consiglio da parte dalla propria parrucchiera è necessario. La combinazione shampoo, conditioner e/o maschera deve essere completata poi da un prodotto leave-in da applicare prima dell’asciugatura.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009