Gli splendori dei gioielli persiani in una mostra a Casalmaggiore

Di

Splendida Persia, visioni nel Gioiello è il titolo della mostra a cura di Bianca Cappello e Sogand Nobahar ospitata nel Museo del Bijou di Casalmaggiore (Cremona) dal 25 novembre 2017 al 28 gennaio 2018.

In essa si mescolano le tradizioni millenarie e i linguaggi contemporanei di due paesi da sempre molto legati: Iran e Italia – in un emozionante viaggio spaziotemporale nel mondo del gioiello mediorientale.

La mostra offre un’esclusiva selezione di gioielli che appartengono alla storia della Persia e all’influenza del suo magico fascino nell’oreficeria e nel gioiello di ricerca iraniano contemporaneo, rilevandone l’eco che ha avuto nella grande bigiotteria italiana dagli anni 60 a oggi.

Il percorso si snoda tra un prezioso nucleo di gioielli e perle antichi provenienti dalla regione dell’antica Mesopotamia che mostra gli antipodi della cultura con i suoi simboli e i suoi materiali, espressione della variegata e millenaria tradizione persiana.

Inoltre i gioielli concettuali di un gruppo di giovani studenti talentuosi del corso di Design del Gioiello dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano che hanno realizzato opere di grande suggestione e forza vitale.

Il tour espositivo si arricchisce infine di una serie di scatti inediti dal reportage documentario in Iran del fotografo Federico Wilhelm che analizza il paesaggio naturale, artistico e sociale dell’Iran contemporaneo, nel particolare e delicato passaggio dalla radicata e millenaria tradizione alla contemporaneità.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009