Pantaloni e scarpe da donna: come abbinarli

Di , scritto il 28 Febbraio 2019

Un bel pantalone abbinato alla scarpa sbagliata non sarà sicuramente valorizzato pienamente. Ecco dunque qualche semplice criterio per scegliere al meglio le calzature in base al taglio del pantalone e all’occasione in cui le indosseremo.

  • Pantaloni a palazzo: per andare al lavoro possono essere abbinati a un paio di scarpe sportive, anche delle sneaker bianche o con la suola spessa e piatta. Se il pantalone è colorato, oppure a motivi floreali e svolazzante sono adatti i sandali gioiello. Per un’occasione elegante i pantaloni palazzo richiedono invece delle décolleté o un paio di stivaletti a punta.
  • Pantaloni a zampa: per un’occasione casual vanno bene delle sneaker di stoffa (tipo Converse, tanto per intenderci) o delle ballerine colorate /decorate. Per un’occasione o un evento speciale i pantaloni a zampa richiedono invece delle scarpe eleganti con laccetto o cinturino (Mary Jane da tacco alto o slingback).
  • Pantaloni di pelle nera: per le occasioni informali sono adatte le sneaker o le running di colore chiaro o vivace oppure degli stivaletti Chelsea, sia neri come il pantalone ma anche rossi, bordeaux o argento. Se i pantaloni in pelle vengono indossati per una serata importante, meglio scegliere un paio di pumps dal tacco sottile (nere, dorate o rosse) oppure dei sandali alla schiava.
  • Pantaloni skinny: per l’ambiente di lavoro o la vita in città sono adatte delle scarpe stringate o un paio di stiletti, magari leggermente a punta, in pelle classica o leggermente lucidi. Per le occasioni casual vanno bene un bel paio di scarpe stringate dal taglio maschile, anche abbinante a dei calzini fantasia! Per una serata speciale meglio optare per un paio di stivaletti alla caviglia dal tacco alto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009