Milano: ecco come organizzare un matrimonio da favola

Di , scritto il 27 Novembre 2019
matrimonio

Eccolo, finalmente il tuo grande giorno diventa realtà, ti sposi. Hai desiderato da sempre questo momento ma ora non sai da dove cominciare e un’esperienza da favola rischia di diventare un vero e proprio incubo. Un’organizzazione perfetta richiede tempo ed esperienza ma, in assenza di un wedding planner, con dei piccoli consigli diventa una missione tutt’altro che impossibile.  Organizzare il tuo matrimonio a Milano già ti rende tutto più semplice, servizi e location meravigliose sono a portata di mano, basta solo iniziare ad immaginarlo.

La location

La prima cosa da stabilire è senza dubbio il luogo delle nozze. Se desideri un matrimonio religioso ricorda che la chiesa dovrà essere prenotata molto tempo prima, addirittura l’anno precedente alla data del matrimonio.

La location è il punto principale da cui partire poiché sarà la cornice del tuo grande giorno. Proprio qui infatti avrà luogo il ricevimento, parte del servizio fotografico, e tutti i festeggiamenti.

Per scegliere la giusta location per matrimoni a Milano occorre tenere conto di alcune cose:

  • Numero ed età degli invitati: Il vostro matrimonio dovrà essere un evento piacevole, non solo per voi ma anche per i vostri invitati. Mi sembra doveroso scegliere una location dove tutti possano avere abbastanza spazio e dove possano sentirsi a loro agio. Nel caso in cui abbiate molti ospiti anziani e vogliate ridurre al minimo gli spostamenti, la scelta perfetta è quella di scegliere una location che offra la possibilità di svolgere la cerimonia al suo interno.
  • Budget: Stabilire in anticipo un budget è fondamentale per non perdere tempo. Sapendo esattamente quando potete spendere vi sarà semplice individuare le location che incontrano i gusti vostri e del vostro portafogli. Anche l’orario della cerimonia incide notevolmente. Se il budget è piccolo e non potete ridurre la lista degli invitati considerate l’idea di un originale brunch, molto di moda ultimamente oltre oceano;
  • Data del matrimonio: La scelta della location sarà sicuramente condizionata dalla stagione in cui vi sposerete. Se optate per una soluzione all’aperto assicuratevi sempre che in caso di maltempo sia previsto il piano B (sale interne o tensostrutture). Essere previdenti è la chiave per la riuscita di un buon evento;
  • Catering: Il cibo ad un matrimonio è sempre protagonista quindi non trascurate la scelta. Molti invitati e budget non altissimo? Non risparmiate sulla qualità ma piuttosto perché non optare per un buffet? Renderà il pranzo più movimentato, favorendo la socializzazione tra gli invitati e voi avrete risparmiato qualcosina.

Un passo per volta

Una volta scelta la data, la chiesa e la location con catering annesso potete già tirare un respiro di sollievo. Entro 10/8 mesi dal grande giorno cominciate con lo scegliere il vostro abito da sposa.

Trovare l’abito non è sempre semplice e molto spesso gli abiti hanno lunghi tempi di consegna. Non rimandate la scelta all’ultimo minuto anche perché in quel periodo dovrete pensare a molte altre cose come:

  • Intrattenimento: Ingaggiare un Dj, una band, ballerini o qualunque altro artista per intrattenere i vostri ospiti dovrà essere fatto circa 8 mesi prima della data del matrimonio;
  • Addobbi e tema: Tovagliato, allestimento dei tavoli e decorazioni floreali saranno parte di un filo conduttore che darà un tema alle vostre nozze, senza aver scelto quello non potrete continuare con bomboniere e partecipazioni;
  • Fotografo: Le foto rimarranno per tutta la vita quindi non affidatevi all’amico di famiglia per risparmiare. Richiedete di visionare dei lavori svolti prima della decisione;
  • Lista nozze: Un modo fantastico per evitare i regali sgraditi che potreste ritrovarvi in giro per casa. La lista è gradita dagli invitati in quanto semplifica la scelta, ma ricordate di inserire oggetti di ogni budget per venire incontro a tutti i vostri amici e parenti.

Nel periodo trai 6 ai 3 mesi alle nozze avrete già pensato alle cose più importanti e potrete dedicare il vostro tempo alla scelta delle partecipazioni, delle bomboniere, dei vestiti dei paggetti e alla tanto desiderata luna di miele.


1 commento su “Milano: ecco come organizzare un matrimonio da favola”
  1. Lucia Fraticelli ha detto:

    Grande articolo, ricerca e ricerca Ho trovato qualcosa di breve qui, ma preciso a quello che devo sapere per organizzare un matrimonio … L’ho adorato


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009