Come scegliere le fedi per il matrimonio

Di

Sirianni Gioielli - fedi nuzialiOro bianco, giallo o bicolor? Classica o francesina? Con o senza brillante? Questo è il momento dell’anno in cui le giovani coppie in procinto di dire il fatidico “Sì”, dopo aver selezionato ristorante, abiti, bomboniere, fotografo e fiori, giungono alla scelta delle fedi nuziali. E’ un momento da batticuore, è il dono che simboleggia l’unione eterna degli sposi, denso di significati, da secoli.

Può capitare però di farsi prendere dall’indecisione, perché oggi esistono tante tipologie di fedi nuziali, di materiali, design e pesi diversi! Ma proprio grazie alla grande varietà di offerta, non serve preoccuparsi! Troverete sicuramente quelle giuste per voi, e per aiutarvi nella scelta, ecco alcuni consigli utili, che ci hanno gentilmente dato Vittorio e Mariella, della gioielleria Sirianni Gioielli, di Balangero, in provincia di Torino.

Indipendentemente dal modello, i materiali sono diversi. La fede in oro giallo è quella tradizionale, ma può essere anche d’oro bianco o rosa, di platino, o bicolor. In questo caso si tratta di gusto personale e i costi variano.

I 4 modelli di fedi nuziali tradizionali sono i seguenti:

Tradizionale italiana: piatta all’interno, leggermente bombata, con angoli a spigolo vivo
(da 3 a 7 grammi).
Francesina: piatta all’interno, più bombata e più stretta di quella tradizionale (da 3 a 7 grammi).
Mantovana: piatta all’interno, è la più larga di tutte, ha una curvatura più ampia (circa 6 grammi).
Comoda/Comfort: bombata all’interno, caratterizzata da una forma anatomica (larga 2mm/4grammi – larga 4mm/6grammi).

Per le coppie dai gusti meno classici, si trovano tanti altri modelli: le fedi con diamante, quelle bicolor che combinano materiali diversi e gli anelli dal design più contemporaneo.

Ricordate che si tratta di un gioiello che indosserete tutti i giorni, quindi è importante anche il fattore comodità, anche se spesso è solo questione di abitudine!

Infine, una volta scelto materiale e modello, si arriva alle incisioni, normalmente dei nomi e della data del matrimonio, che possono essere fatte a mano o a laser.

Ultimo consiglio, che viene dal cuore! Fatevi il dono più bello per voi, godetevi questo momento speciale. Prestate attenzione allo sguardo che il vostro lui o la vostra lei avrà la prima volta che indosserà la fede…sono davvero attimi emozionanti!

www.siriannigioielli.it
www.facebook.com/siriannigioielli/
www.twitter.com/Sirianni_G


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009