La moda 2021 si ispira a Bridgerton, la romantica serie di Netflix

Di , scritto il 27 Gennaio 2021

A poco più di un mese dal suo debutto su Netflix, la serie TV Bridgerton non soltanto è una delle più amate in assoluto, ma sta anche dettando anche le tendenze della moda primavera 2021 con abiti in stile impero, mantelline e scarpe Mary Jane. Un trend probabilmente destinato a restare a lungo con noi, visto che sono previste molte altre stagioni della saga ispirata ai romanzi di Julia Quinn e ambientata nel periodo della Reggenza.

Chi ama lo stile dovrebbe effettuare un ragionato mix di capi, tessuti, motivi e colori ispirati più o meno da vicino agli splendidi costumi disegnati da Ellen Mirojnick. Ecco quali sono gli elementi chiave di questo tipo di look. Prima di tutto il pizzo, vero simbolo del romanticismo e della dolcezza d’antan, un materiale delicato al tatto ma complesso per gli occhi, con le sue trame così intricate. Via libera dunque le camicie semplici ma con un colletto merlettato – ma senza esagerare con la quantità di pizzo perché viviamo comunque nel XXI secolo! Indispensabile poi abbinare il pizzo ad altre trame e tessuti (ad esempio abito di pizzo + giacca di denim, oppure top di pizzo + semplici ed eleganti pantaloni neri).

Altra parola chiave è il broccato, il tessuto decorato con disegni prodotti da trame aggiunte al tessuto di fondo e che si vedono soltanto sul diritto, con un effetto a rilievo. Anche con il broccato non si deve assolutamente esagerare: un bel paio di pantaloni in questo tessuto vanno bene con una camicetta bianca semplicissima. Un tubino nero può essere accompagnato da una stola di broccato per una serata speciale. Meglio non andare oltre.

Per quanto concerne i capi, nel guardaroba dell’appassionata di Bridgerton non possono mancare gli abitini in stile impero, drappeggiati sotto il seno e lunghi fino ai piedi o alle caviglie. Sono garanzia di una silhouette morbida e slanciata, che evidenzia il petto. Per smorzare l’effetto ottocentesco si può abbinare l’abitino impero a un blazer aderente (anche di pelle) e indossare ai piedi un paio di sneaker bianche.

Per quanto riguarda i colori, chi si ispira alla fortunata serie Netflix fa bene a usare i toni gioiello, ovvero tonalità intense come smeraldo, zaffiro o rubino – sempre senza esagerare e comunque senza mescolarle tra loro, però. Ad esempio un maglioncino color rubino può essere abbinato a un jeans blu scuro e una gonna smeraldo si sposa bene con una maglia girocollo di un colore neutro. Rientra sempre nello stile Reggenza la scelta delle tonalità pastello come rosa cipria, giallo oro, blu polvere e verde mare, che possono anche essere combinati tra di loro in motivi floreali estremamente romantici – meglio però se sdrammatizzati da una giacca in pelle e accessori in metallo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009