Undercover, la storia della lingerie in mostra a Londra

Di

lingerie londonRimarrà aperta fino al 27 settembre 2009 presso il Fashion and Textile Museum di Londra la mostra che celebra l’evoluzione della biancheria intima attraverso i cambiamenti della moda e della società. Undercover – the evolution of underwear è un excursus attraverso le griffe e i personaggi che hanno contribuito a fare della biancheria intima uno strumento di fascino e di seduzione, per arrivare ai ritrovati più moderni come gli slip anticellulite.

La storia comincia dal primo reggiseno brevettato nel 1914 – quando la ricca ereditiera americana Mary Phelps Jacob, stanca del supplizio del corsetto con stecche, progettò il “Backless Brassiere” -, passa per gli anni Cinquanta, con l’esaltazione delle curve e il ritorno della biancheria scomoda per evidenziare la vita stretta e i seni prosperosi, attraversa i controversi anni Settanta, i reggiseni bruciati nelle piazza, per arrivare alle nuove tecnologiche mutande anticellulite.

Alison McCann, curatrice della mostra, ha raccolto una vasta selezione di capi tra collezioni pubbliche e private con il supporto dei più famosi marchi di lingerie, tra i quali La Perla, che ha quindi selezionato i pezzi più preziosi del suo archivio storico, e che rappresentano al meglio le tappe fondamentali dell’evoluzione dell’intimo.

Undercover – the evolution of underwear
12 Giugno – 27 Settembre 2009
Fashion and Textile Museum
83 Bermondsey Street (London)
www.ftmlondon.org


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009