Profumeria artistica: fragranze di qualità e altamente personalizzate

Di , scritto il 24 Settembre 2012

Quando si parla di profumeria artistica non si fa riferimento alla profumeria di lusso. Quest’ultima, nonostante i prezzi elevati, è costituita da prodotti di fascia superiore, ma comunque omologati: brand notissimi in tutto il mondo che offrono le stesse fragranze acquistabili nelle profumerie a Milano così come in quelle di Tokyo o di Los Angeles.

Stiamo invece parlando di profumi di nicchia, fragranze d’autore che racchiudono in sé tutta una poesia di ingredienti pregiati e selezionati con grande cura in giro per il mondo e che raccontano una storia, una tradizione, un’espressione artistica.

Poiché si tratta di profumi realizzati da piccole aziende profumiere con il massimo dell’artigianalità e i migliori ingredienti, i loro prezzi sono solitamente elevati. Ma del resto, i veri intenditori sanno che avere tra le mani un profumo messo a punto da un nome come Lorenzo Villoresi, Miller Harris, NasoMatto, Etro, Huitième Art, Eau d’Italie, Esteban, Floris, Ligne St.Barth, Parfums d’Orsay, Clive Christian, Knize, Fragonard, Rigaud, Lubin, Juliette Has a Gun, Nez à Nez vuol dire essere glamour nel vero senso della parola. Un profumo altamente personalizzato e disponibile solo per pochi fortunati acquirenti è un piccolo lusso che mette in risalto la propria personalità unica e che ci si regala volentieri come contributo importante per il benessere quotidiano.

Da alcuni anni a questa parte l’appuntamento per gli operatori del settore della profumeria artistica è la fiera Esxence, che si svolge in primavera a Milano con il patrocinio del Comune, Provincia e Regione. Con esposizioni di fragranze e flaconi, conferenze e dibattiti interessantissimi, oltre che la possibilità di testare con il proprio naso le ultime novità di rilievo. Questo non significa che le fragranze esclusive non si possano anche ordinare e acquistare in moltissime profumerie a Roma o a Parigi o a Londra, ma semplicemente che Milano è il fulcro della profumeria artistica nel mondo.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009