La Fashion Week di Milano

Di

La moda ha invaso la città di Milano per la Fashion Week più attesa dell’anno, dove vengono presentate le collezioni per la primavera e l’estate 2013; oltre 130 eventi che per una settimana si rincorrono nella capitale della moda italiana, tra sfilate, feste e manifestazioni esclusive. Le redazioni dei maggiori giornali di moda sono state dislocate a Milano dove i giornalisti fanno a gara per ottenere in anteprima notizie sulle sfilate appena concluse o su particolari aneddoti avvenuti dietro le quinte delle passerelle.
La settimana della moda di Milano arriva immediatamente dopo quella di Londra e di New York, dove gli stili portati in passerella sono stati diametralmente opposti; nella Grande Mela si sono visti capi sobri, forse pure troppo, che strizzavano l’occhiolino al momento di crisi attraversato dall’economia mondiale: colori neutri tra il nero, il bianco e il beige; linee pulite e basic. Tutto un altro copione nella City, dove come da tradizione la moda è creatività e voglia di stupire: largo quindi ad abiti vivaci e colorati, eccessivi e trasgressivi, dalle fantasie molto audaci.
Milano si presenta da sempre come un punto di contatto, anello di congiunzione tra queste due diverse visuali della moda; in Italia stanno sfilando modelli sobri ma al tempo stesso creativi, come la donna di Gucci, che ha sfilato vestita di abiti dai colori vivi mantenendo sempre una grande classe e sobrietà iperfemminile; i colori sono pieni, ma sono rari gli abbinamenti cromatici, perché lo stilista ha preferito puntare sull’effetto monocromo; giallo, verde, turchese, fucsia, giallo. Gli abiti sono impreziositi da ruches e volant, ma lo stile e la classe di Gucci sono tali che ogni abito mantiene la sobrietà necessaria da renderli regali.

Dall’effetto romanticismo di Gucci a quello rock & punk di Richmond che ha portato in passerella una collezione forte, decisa e determinata ma al contempo elegante e passionale; come sempre il punto di forza dello stile Richmond sono i richiami al rock anni Settanta inglese; per la prossima stagione primaverile, JR propone gonne a palloncino, ma anche gonne a ruota morbide e leggere, ma a farla da padrona nella collezione ci sarà la pelle lavorata e traforata, in modo tale da dare l’idea di essere quasi un pizzo, per un effetto glam-rock assicurato.

Le notizie sulla settimana della moda di Milano si susseguono incessanti e non riguardano solo gli eventi e le sfilate, ma si spostano anche su quelli che sono i volti famosi che vi presenziano: grande clamore ha suscitato la presenza della principessa di Monaco Charlotte Casiraghi, che dopo aver assistito alla sfilata di Gucci, ha fatto shopping in centro; ma ancor più notizia ha fatto Kate Moss, l’ex super top model giunta a Milano per l’inaugurazione del nuovo store di Liu Jo, che, per lasciare un ricordo forte del suo passaggio, ha improvvisamente baciato sulla guancia un vigile urbano in servizio di sicurezza.

Fonte: Msn Notizie

1 commento su “La Fashion Week di Milano”
  1. Abiti ha detto:

    Articolo molto utile…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009