Come rinforzare le unghie fragili con rimedi naturali

Di , scritto il 24 Agosto 2020

Le unghie fragili sono un problema che molte di noi hanno ben presente, non di rado specchio di qualche piccolo problema di salute o di un’alimentazione poco curata. Eppure, per una bella manicure o per una nailart che si rispetti è di fondamentale importanza poter contare su unghie sane. Scopriamo dunque perché le unghie si indeboliscono e come possono essere rinforzate.

Quali sono le cause più comuni della fragilità delle unghie?

  • Carenza di nutrienti: potrebbe trattarsi di una mancanza di vitamina A, B o C, ma anche di calcio o di ferro;
  • Lavaggio troppo frequente delle mani, specie se a contatto con sostanze chimiche;
  • Impiego eccessivo di smalti e solventi (acetone) che risultano aggressivi.
  • Una semplice predisposizione genetica.

Qualche consiglio utile per rinsaldare le unghie fragili

  • Utilizzare saponi e detergenti per il corpo nonché detersivi delicati (qualche idea in questo articolo per prepararli da sé con sostanze che abbiamo comunemente in casa).
  • Ungere e massaggiare quotidianamente a lungo le unghie con una buona crema per le mani.
  • Concedersi di tanto in tanto un massaggio alle mani per stimolare la circolazione.
  • Applicare una lozione composta da 1 cucchiaino di olio d’oliva con qualche goccia di essenza di tea-tree. Mantenere per 30 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida: l’olio d’oliva è idratante e fornisce vitamine e minerali, mentre il tea-trea ha una funzione antisettica e antinfiammatoria.
  • Preferire una dieta varia ed equilibrata evitando il più possibile i cibi spazzatura e precotti. Dare la preferenza a cibi ricchi di vitamine: i semi di sesamo, il soncino e il cavolo sono particolarmente ricchi di vitamina B. Gli alimenti contenenti più vitamina C includono invece rosa canina, limone, ribes e arance. Se avete una carenza di vitamina A via libera a zucca, carote e patate dolci. Gli alimenti più ricchi di calcio sono i formaggi, il sesamo, il mandorle e soia. La carne rossa, i legumi e il tuorlo d’uovo sono infine raccomandati per la carenza di ferro.
Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009