Come rinforzare le unghie fragili con rimedi naturali

Di

Le unghie fragili sono un problema che molte di noi hanno ben presente, non di rado specchio di qualche piccolo problema di salute o di un’alimentazione poco curata. Eppure, per una bella manicure o per una nailart che si rispetti è di fondamentale importanza poter contare su unghie sane. Scopriamo dunque perché le unghie si indeboliscono e come possono essere rinforzate.

Quali sono le cause più comuni della fragilità delle unghie?

  • Carenza di nutrienti: potrebbe trattarsi di una mancanza di vitamina A, B o C, ma anche di calcio o di ferro;
  • Lavaggio troppo frequente delle mani, specie se a contatto con sostanze chimiche;
  • Impiego eccessivo di smalti e solventi (acetone) che risultano aggressivi.
  • Una semplice predisposizione genetica.

Qualche consiglio utile per rinsaldare le unghie fragili

  • Utilizzare saponi e detergenti per il corpo nonché detersivi delicati (qualche idea in questo articolo per prepararli da sé con sostanze che abbiamo comunemente in casa).
  • Ungere e massaggiare quotidianamente a lungo le unghie con una buona crema per le mani.
  • Concedersi di tanto in tanto un massaggio alle mani per stimolare la circolazione.
  • Applicare una lozione composta da 1 cucchiaino di olio d’oliva con qualche goccia di essenza di tea-tree. Mantenere per 30 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida: l’olio d’oliva è idratante e fornisce vitamine e minerali, mentre il tea-trea ha una funzione antisettica e antinfiammatoria.
  • Preferire una dieta varia ed equilibrata evitando il più possibile i cibi spazzatura e precotti. Dare la preferenza a cibi ricchi di vitamine: i semi di sesamo, il soncino e il cavolo sono particolarmente ricchi di vitamina B. Gli alimenti contenenti più vitamina C includono invece rosa canina, limone, ribes e arance. Se avete una carenza di vitamina A via libera a zucca, carote e patate dolci. Gli alimenti più ricchi di calcio sono i formaggi, il sesamo, il mandorle e soia. La carne rossa, i legumi e il tuorlo d’uovo sono infine raccomandati per la carenza di ferro.

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009