5 cambi express per una zona notte con stile

Di

zona notte

Ora che sembra che la primavera si stia più o meno stabilizzando, è ora di mettere a punto l’intera casa. Ecco qui qualche consiglio per migliorare la zona notte e i particolare il letto. Cambiamenti express, con i quali è possibile dare un nuovo look, rapidamente e senza spendere troppo. Pronti per osare?

Via libera al legno

È noto che il legno dà un calore straordinario. Sia nella versione originale (parquet), sia in tutte le sue imitazioni (laminati, lastre in PVC, vinile …). L’effetto che provoca è straordinario. Fai avanzare il letto di qualche centimetro, elimina il battiscopa e installa un pannello dietro al letto. Se poi si ha un pavimento in legno o effetto legno, si otterrà un ambiente super caldo per il nostro letto. Un’altra modifica che si abbina perfettamente alla parete rivestita in legno è la parete in tinta pastello rilassante, oppure una testiera morbida per sostenerti durante la notte e leggere prima di dormire. Non può mancare e una luce soffusa che invita a riposare! Si può optare per punti luci sospesi o applique (che sono apprezzate e non disturbano).

Carta da Parati

Per anni le abbiamo visti in case demodé e ora tornano alla ribalta. Con un look più giovane e rinnovato che mai! Sono una soluzione perfetta per qualsiasi punto della casa, ma è vero che nelle camere da letto hanno un fascino ancora più speciale e conferiscono all’ambiente un aspetto romantico e un po’ vintage. Scegli motivi botanici o geometrie in stile nordico. Insieme a questo cambio, si possono dipingere i mobili (con la chalk paint non è richiesta alcuna esperienza); installare un pavimento in vinile o laminato che imita il legno e magari aggiungere una bella testiera vintage da restaurare.

Mattoni a vista

Utilizzare i mattoni è una buona opzione per isolare la parete che sta alle spalle del letto, così da proteggere da problemi di umidità e aumentare il livello di isolamento. Anche nel caso dei mattoni, non mancano le riproduzioni, in caso si volesse optare per un effetto mattoni senza essere obbligati a fare lavori: carta da parati, lastre in PVC, gesso, ecc …

Sia il mattone vero che l’imitazione si combinano magnificamente con i pavimenti in legno e con pareti chiare. Per l’illuminazione va benissimo una fila di led.

Cambiare la testiera

Cambiare la testiera del letto con una che ci piace di più, è un altro modo per dare un volto nuovo al nostro letto. Scegliere un modello che copra non solo il letto, ma anche i comodini, può essere interessante ed è una soluzione sempre più diffusa. Un’altra tendenza sono le versioni trapuntate, che trasmettono una sensazione di morbidezza e su cui è piacevole appoggiarsi. È importante scegliere insieme al tappezziere di fiducia un tessuto molto resistente e, se possibile, pensato per essere lavato. Basta cercare, perché esistono un’infinità di opzioni per personalizzare la testata ideale.

Ritorno al passato

Le piastrelle idrauliche sono di nuovo tendenza, come si vede in molte ristrutturazioni in cui i vecchi pavimenti vengono riportati fuori. Chi non ha la fortuna di possederli acquista modelli che ne riproducono il disegno per installarli non solo come pavimenti, anche sotto forma di rivestimenti in cucina, o perché no, creare una bella testiera! Se l’idea ti piace, cerca un muratore che possa realizzarlo nella tua camera da letto. Come funziona? Si attaccano direttamente al muro? Cosa succede se c’è il cartongesso? Non succede nulla, generalmente la soluzione migliore è creare una struttura con stecche sulle quali verranno fissate le tessere. Naturalmente, anche in questo caso esiste la soluzione in un formato ancora più veloce ed economico: gli sfondi o gli adesivi da parete. Un’idea di arredo interessante è quella di combinare le piastrelle con un pavimento laminato grigio e le pareti bianche.

Ora non resta che scegliere e iniziare a dare un nuovo look alla propria camera da letto!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009