I 5 consigli più importanti per il grooming maschile

Di , scritto il 23 Febbraio 2021
grooming maschile

Appena gli uomini si avvicinano all’età d’oro dei 30 anni, non è raro trovare strane ciocche di peli che sporgono dalla profondità del naso. La cattiva notizia è che una volta che inizi a notare questi peli, sempre di più ne inizieranno a emergere man mano che invecchi.

Il grooming maschile (cura del corpo) si è evoluto molto dai tempi in cui gli uomini si facevano semplicemente la barba e aggiungevano una spruzzata di dopobarba. Al giorno d’oggi molti prodotti per la cura degli uomini aiutano a mantenere la pelle e i capelli belli e in salute.

D’altro canto, l’apparenza è vitale nella vita frenetica di oggi. Che ci piaccia o no, le persone tendono a giudicare il nostro aspetto.

Per rafforzare questo concetto vorrei ricordare le parole di Franca Sozzani, ex direttrice responsabile di tutti i periodici in lingua italiana Vogue che ci ha lasciati all’età di 66 anni: “viviamo in una società in cui l’apparire è più forte dell’essere”.

Fortunatamente, oggi il grooming è un’area accessibile a ogni uomo per migliorare la propria immagine. Una volta si trattava di un’area riservata solo alle donne, ma oggigiorno i prodotti per la cura del corpo maschile sono facilmente accessibili a tutti.

A seguire, i 5 consigli più importanti per prendersi cura della propria immagine sin da domani.

1. Pelle

La pelle è l’organo più esteso del corpo. La vita di oggi pone un certo peso sui nostri corpi e la pelle è il primo contatto che abbiamo con la contaminazione dell’aria e le sostanze chimiche presenti nell’acqua.

La condizione della nostra pelle è anche influenzata da ciò che mangiamo e beviamo: cibi ad alto contenuto di caffeina, fumo, cibo ad alto contenuto di grassi e zuccheri e liquori aggiungono stress alla pelle.

Ecco alcuni consigli per la cura della pelle:

  • Detergi viso e collo con un detergente privo di sostanze chimiche, almeno una volta al giorno.
  • Usa ogni giorno una lozione per il viso priva di oli e SPF 15 o superiore per idratare la pelle e proteggerla dai danni del sole.
  • Una o due volte alla settimana, usa uno scrub per il viso per eliminare le cellule morte e rinnovare la pelle. Questo processo si chiama peeling.
  • Assicurati di utilizzare un efficace antitraspirante per le ascelle per una sensazione di freschezza prolungata.

2. Rasatura

Tutti gli uomini devono radersi, è un dato di fatto, a meno che, ovviamente, tu non sia alla ricerca dell’aspetto da boscaiolo. Dovresti sempre raderti dopo la doccia perché la barba e la pelle sono più propense al taglio.

Usa un buon sapone da barba e usa sempre un rasoio di buona qualità. Se hai acquistato un kit per il grooming maschile, dovresti già avere tutta l’attrezzatura di cui hai bisogno. Una rasatura profonda è sempre piacevole da guardare e dona anche fascio al tuo viso.

L’irritazione da rasoio è il flagello della rasatura per molti uomini. È causata dall’attrito del rasoio mentre passa su pieghe quasi invisibili della pelle ed è accentuata maggiormente dall’uso dell’acqua calda, dei prodotti chimici nei prodotti da barba e dal sudore. Puoi ridurre e persino eliminare le irritazioni da rasoio migliorando la tua tecnica di rasatura. A seguire troverai i consigli di rasatura per assicurarti di non soffrire più:

  • L’uso regolare di un esfoliante rimuove le cellule morte della pelle che possono ostruire un rasoio.
  • Usa una crema da barba liquida anziché il sapone, che tende a seccare. La lozione liquida dona comunque una superficie liscia su cui far scorrere il rasoio.
  • Inumidisci il viso con acqua tiepida e applica la lozione da barba, utilizzando comunque un pennello da barba (questo aiuta a sollevare i peli). Lasciare in posa 2 minuti per far ammorbidire i peli.
  • Usa un rasoio a tripla lama perché più efficiente. Tira la lama nella direzione in cui crescono i peli, non contro: questa è la causa più comune delle irritazioni da rasoio.
  • Cerca di evitare di passare il rasoio nelle zone in cui sei già passato.
  • Lascia le zone in cui la barba è più dura per ultime per far ammorbidire ancora di più quei peli.
  • Applica un balsamo dopobarba: un ottimo prodotto è il gel puro di aloe vera, che è lenitivo e curativo per la pelle.

3. Capelli

Assicurati che lo stile che scegli sia appropriato all’aspetto che stai cercando di ottenere. Ecco uno dei migliori consigli per la cura dei capelli maschili che puoi ricevere: investi tempo e denaro in un buon barbiere (non scegliere in base al prezzo, costoso non significa bravo) e fatti consigliare quali stili si adattano maggiormente alla forma del tuo viso.

I prodotti per capelli da uomo sono aumentati sia in numero che in qualità negli ultimi anni. I capelli grassi non sono di bell’aspetto, quindi usa un buon shampoo e balsamo tutte le volte che è necessario per mantenerli luminosi e puliti. Molti uomini si tingono i capelli di questi giorni, per nascondere i capelli grigi o per creare un look divertente e moderno. Assicurati di utilizzare marchi noti o di farlo fare in un barber shop di fiducia.

4. Viso

Lavati il ​​viso due volte al giorno utilizzando un detergente adatto al tuo tipo di pelle. Se il tuo viso è grasso e incline all’acne, usa un detergente per il viso contenente acido salicilico. Se hai la pelle secca, usa un detergente idratante per il viso e se hai la pelle sensibile, usa un detergente delicato senza profumazione.

Dopo aver lavato il viso, applica una crema idratante con un SPF di almeno 15, che aiuterà a prevenire i danni causati dai raggi del sole (rughe e macchie).

5. Unghie

Non dimenticare di tagliarti le unghie regolarmente. Non solo quelle delle mani, ma anche le unghie dei piedi. Devono essere sempre mantenute pulite. Avere le unghie sporche è un deal-breaker non solo per le donne, ma per gli esseri umani in generale. Al tuo cane potrebbe non importare delle tue unghie, ma a tutti gli altri si.

Inoltre, mantenere le unghie pulite è uno dei tanti step di una corretta skin care. Di conseguenza le persone si immaginano sempre che una persona che ha le unghie pulite sia qualcuno che si preoccupi della propria immagine a 360°.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009