Le Murrine-gioiello di Ercole Moretti: mosaico di forme e cromatismi

Di

Rientrano nella galassia dei classici intramontabili, i gioielli con murrina, che da secoli costituiscono uno degli emblemi dell’arte veneziana.

Sul sito YourMurano.com abbiamo riscoperto con piacere la linea di gioielli Classic della celeberrima vetreria Ercole Moretti di Murano. Per restare del tutto al passo con i tempi, oggi questo tipo di prodotti è acquistabile anche online.

La suddetta linea Classic è costituita da tutta una serie di collane lunghe e girocolli, orecchini e braccialetti, accomunati dal fatto di essere realizzati con una sequenze di perle denominate in gergo artigianale, “Millefiori”. Possono essere nella forma più classica a goccia oppure in una più moderna “espressione” cubica – dimostrare che design contemporaneo e classicità non sono affatto in contrasto.

Le perle Millefiori, ideate da Ercole Moretti, hanno scritto un capitolo importante nella storia di Murano. Moretti fondò infatti la sua fornace all’inizio del 900 e fece della lavorazione di questi gioielli con murrine uno dei suoi fiori all’occhiello, continuando a inventare e sperimentare nuove idee nel tempo.

Furono infatti state messe a punto da lui due importanti innovazioni tecnologiche che hanno costituito una tappa fondamentale per la storia del vetro di Murano: in primo luogo, l’uso di un tubicino di rame per costruire le perle a lume. In precedenza si utilizzava ferro ricoperto di argilla, ma la nuova tecnica consentiva una grande produzione di perle con minor quantità di problemi.

Una seconda invenzione risale al 1968, ed è l’uso di una sorta di fettuccina di rame per creare forme geometriche dentro le quali posizionare una varietà di frammenti di canna vitrea. Questa composizione (previa fusione, molatura e lucidatura) dà origine a un disco compatto e regolare. In questo modo sono nate le mitiche Murrine da indossare.

In seguito a queste invenzioni nacque la perla detta “Rosetta” alla quale seguì proprio la “Millefiori” di cui parlavamo sopra: una perla costituita da un mosaico di canne di murrina che formano precisi disegni di fiori.

Per la singolarità della collezione e lo stupefacente insieme morfologico e cromatico che li caratterizza, i gioielli della Ercole Moretti sono diventati oggetto ambito per esposizioni da parte di musei di ogni angolo del mondo. L’ultima nel tempo è stata una mostra antologica monografica dedicata dal Museo del Vetro di Murano. Acquistare una murrina-gioiello prodotta dalla vetreria Ercole Moretti significa perciò per molti versi indossare un pezzetto della storia di Murano e di Venezia stessa.

Potete trovare ulteriori informazioni sul sito www.yourmurano.com.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009