Sapone da barba solido: una scelta ecologica

Di , scritto il 22 Aprile 2022

La schiuma da barba che raccogliamo sulle dita con il semplice spruzzo da una bomboletta è indubbiamente una gran comodità di cui molti uomini non sembrano in grado di fare a meno. Però questo tipo di ausilio per la rasatura è per sua natura altamente inquinante ed energivoro – anche volendo immaginare un accurato riciclo del contenitore metallico e del tappo in plastica al fine vita. Infinitamente più rispettosa dell’ambiente è la scelta di un sapone da barba solido – che si presenta sotto forma di saponetta lascia la pelle del viso morbida e idratata e, nel migliore dei casi, produce zero rifiuti!

I saponi da barba da uomo della migliore qualità offrono una schiuma leggermente più densa e liscia di quella spray. Questa permette al rasoio di scivolare più facilmente e crea una maggiore protezione per la cute. La rasatura con il sapone tutto sommato è anche più conveniente: infatti le schiume da barba sono già montate e aerate a monte e a parità di volume offrono una quantità di prodotto ridotta. Il sapone da barba solido, è condensato, e lo si prepara per l’uso da soli con l’aiuto del pennello e dell’acqua. In media una confezione di sapone da barba durerà molto più a lungo di una bomboletta – e questo rende la scelta molto più economica sul lungo termine.

Ovviamente non possiamo che consigliare dei prodotti certificati e il più possibile a base di ingredienti naturali e biologici, che saranno rispettosi tanto della salute quanto dell’ambiente. Ne esistono a base di di capra, burro di karité biologico, olio di cocco, olio d’oliva e olio di ricino. Alcuni sono confezionati in un packaging di carta. Altri in scatolette di metallo che sono più comode per l’utilizzo. Il nostro consiglio è di partire con uno di questi articoli e poi effettuare le “ricariche” con saponi venduti nella carta per riciclare anche quest’ultima.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009