Cosmetici al caffè “fai da te” per una pelle perfetta

Di , scritto il 22 Marzo 2018

caffèPer una pelle perfetta senza imperfezioni, una strategia di wellness sempre più interessante è quella di ricorrere alla preparazione dei cosmetici naturali “fai da te” a partire dal caffè in polvere o dai fondi del caffè, meglio se biologico.

I chicchi di caffè oltre che essere l’ingrediente principale da utilizzare per la preparazione della bevanda, sono utilizzabili anche nel settore della cosmetica naturale e del benessere personale per la preparazione di cosmetici green”.

Cosmetici al caffè: quali sono i vantaggi?

Un vero toccasana per la salute olistica del proprio corpo umano sono i cosmetici naturali “fai da te” che consentono ad ogni donna di conoscere alla perfezione la composizione dei prodotti da applicare per una pelle davvero perfetta, radiosa e compatta.

Curare il proprio aspetto estetico e la salute dell’epidermide aiuta a rimanere giovani: è importante conoscere i trucchi e gli escamotage essenziali per sfruttare le proprietà antiossidanti, energizzanti e rivitalizzanti del caffè.

Grazie al caffè macinato o all’utilizzo dei fondi di caffè è possibile risparmiare per l’acquisto di alcuni prodotti cosmetici, ridurre gli sprechi e la quantità di rifiuti prodotti salvaguardando l’ambiente.

Usi del caffè in cosmetica: quali sono i prodotti fai da te

Il caffè è un ottimo ingrediente che può essere utilizzato anche in cosmetica per i trattamenti “fai da te” nella cura della persona e del benessere.

Il caffè è un ottimo rimedio per combattere gli inestetismi localizzati come la cellulite, adiposità e mancanza di elasticità e di collagene che viene meno con l’avanzare dell’età e con il rallentamento metabolico.

Grazie al suo principio attivo della caffeina, un alcaloide idrosolubile, è possibile preparare prodotti anticellulite e snellenti per il corpo, oltre che cosmetici antiage.

La polvere di caffè infatti favorisce l’eliminazione di grassi e combatte la ritenzione idrica in eccesso, accelera il metabolismo, riattiva la microcircolazione dei tessuti cutanei e sottocutanei e tonifica al contempo la massa muscolare magra, riducendo i “cuscinetti” lipidici.

Il caffè macinato, in particolare quello biologico, è un ingrediente davvero ideale per contrastare i primi segni dell’invecchiamento cutaneo: grazie al contenuto di caffeina, di antiossidanti e di polifenoli, è possibile contrastare la comparsa di borse e di occhiaie, i primi segni di espressione, la perdita di tonalità e recuperare la tonicità e la compattezza del carnato del visage.

Per sfruttare i benefici del caffè è sufficiente utilizzare i fondi o il caffè in polvere: è possibile quindi procedere con la preparazione domestica ed artigianale dello scrub con polvere di caffè da applicare mattina e sera sul tessuto epiteliale del proprio corpo, del viso e del collo.

Uno scrub a base di polvere di caffè aiuta a favorire il rinnovamento cellulare, ad eliminare il tessuto necrotico, a stimolare la circolazione sanguigna, a riattivare la produzione di collagene e a favorire il drenaggio di liquidi in eccesso.

I fondi che rimangono dalla preparazione quotidiana della bevanda possono essere conservati nei barattoli di caffè per poi essere utilizzati gradualmente nella preparazione di maschere, di esfolianti e di impacchi da utilizzare sul viso, collo e decolté, al fine ultimo di migliorare la tonicità dell’epidermide e di combattere in profondità gli inestetismi cellulari.

Un ottimo prodotto da utilizzare e da preparare è la maschera antiage al caffè biologico: un toccasana per contrastare la comparsa delle rughe, rughette, borse ed occhiaie che compaiono fin da giovani. Per una buona preparazione si consiglia di aggiungere al caffè in polvere biologico un cucchiaino di argilla verde che vanta proprietà rimpolpanti. Si consiglia di applicare la maschera una volta alla settimana per migliorare tonicità ed elasticità della pelle. Lasciare in posa per 10-15 minuti ed eliminare la maschera con una spugna e acqua tiepida.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009