Quali cibi mangiare per avere una bella pelle?

Di

Scegliendo bene i cibi di cui ci nutriamo possiamo ottenere una pelle liscia, compatta e dal colorito sano? Al contrario, una dieta costantemente inappropriata può produrre rughe, acne, pelle secca o grassa, foruncoli, punti neri e una carnagione grigiastra tutt’altro che piacevole a vedersi.

Ecco alcuni consigli su cosa cercare nei cibi per avere finalmente una pelle sana e bella!

Non possiamo che partire con la vitamina A, essenziale per stimolare la riparazione cellulare e contrastre l’azione dei radicali liberi. Si trova negli oli di fegato di pesce e nel fegato degli animali, nelle uova, in verdura e frutta – soprattutto quelli a pigmentazione gialla o arancion, verde scura o rossa (come carote, spinaci e albicocche). Seguono a ruota gli acidi grassi Omega 3, utile per contrastare la secchezza della pelle, l’acne e la psoriasi. Si trovano nel pesce “azzurro” (merluzzo, sardine, aringhe, sgombro, salmone e tonno), nei semi di lino, di girasole e in tutta la frutta a guscio (mandorle, noci, pinoli, nocciole).

Poiché è importante contrastare l’azione dei radicali libri, via libera al consumo di tè verde, che contrasterà in maniera ottimale i danni ai tessuti e alle cellule. Il selenio è altrettanto importante in questo senso. Si trova soprattutto nelle noci del Brasile, nei funghi, nei gamberetti, nella carne di agnello e nel pesce.

Tutte le verdure e ogni tipo di frutta hanno effetti benefici per la salute della pelle, ma tra essi sottolineiamo l’importanza di alcuni in particolare. L’avocado, in primis, ricco di vitamine (A, C, B ed E), ma anche di potassio, calcio e ferro, ha anche un elevato tenore in grassi omega 3, dalle virtù elasticizzanti.

La patate dolci, contengono una buona quantità beta-carotene, che il nostro organismo trasforma in vitamina A.

I frutti di bosco (mirtilli, lamponi, fragole e ribes) hanno un’azione calmante e protettiva sulla pelle, specie su quella fragile e facilmente arrossata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009