The Eye Jewellery Contact Lens: il gioiello per gli occhi

Di , scritto il 21 Luglio 2008

EyeJewelleryIn questo blog mostriamo spesso oggetti o accessori singolari e stravaganti che, di fatto, non verrano mai acquistati da nessuno (o quasi) ma nel loro venire alla luce o, meglio, farsi materia, mostrano benissimo le diverse e infinite tendenze in cui si esplicano stile e design dei nostri giorni. Percorrere, attraverso la pubblicazione di post, le strade e i lavori dei designer del momento aiuta a farsi un’idea della direzione verso cui si volge la società e le filosofie che accompagnano questi anni.

A voler ben vedere la fotografia accanto, che ritrae The Eye Jewellery Contact Lens,  creazione del designer olandese Erick Klarenbeek, cosa possiamo intuire degli spiriti che, con l’arte, si fanno portavoci di questo momento storico vissuto nel nostro Occidente?

Si tratta di lenti a contatto che, come notate, hanno attaccate alla lente vera e propria dei piccoli gioielli brillanti che scendono sulle gote e vorrebbero simboleggiare le lacrime. Al di là della comodità o scomodità di quello che viene definito un “gioiello per gli occhi”, sarebbe forse più interessante interrogarsi sul significato di un accessorio che, evidentemente, vuole rappresentare ben più di un semplice elemento stravagante da sfoggiare (dolore permettendo!) magari a una serata o festa particolarmente alla moda. Ognuno, poi, legge nelle forme i significati che gli sono anche più propri; per quanto mi riguarda vedo in questa creazione una forte critica alla società odierna: non solo un tentativo di ridicolizzare la spettacolarizzazione della sofferenza che rende manifesto anche ciò che dovrebbe essere celato o custodito, per non banalizzarlo (i mass media e i telegiornali fanno spesso della sofferenza la linfa vitale che mantiene vivo lo spettacolo di cui si nutrono per sopravvivere e attirare curiosità) ma soprattutto la consapevolezza dell’esistenza di sofferenze artificiali, ovvero di non-sofferenze, che prendono piede nell’era della globalizzazione, incuranti dei veri mali che logorano umanità e individui, e che ci si può appiccicare addosso in ogni momento quasi a dire “sono qui, ma soffro anch’io; sono in Occidente ma sto male; possiedo ricchezze che mi fanno piangere”.

Certo, questa è pur sempre una mia analisi. In ogni caso, cliccando qui il link ufficiale del designer.

2 commenti su “The Eye Jewellery Contact Lens: il gioiello per gli occhi”
  1. […] una sorta di orecchino per gli occhi, ideato da un designer olandese, ne abbiamo già parlato qui. Insomma, le lenti a contatto colorate e a effetti speciali sono l’accessorio più trendy […]

  2. Gill ha detto:

    Che cose assurde, lenti con brillanti, peggio del post che ho letto sulle ciglia finte in seta e diiamanti e pizzo. Se vi interessa questo è il sito:http://www.lussuosissimo.com/ciglia-finte-di-shu-uemura-tra-diamanti-e-pizzo/.
    PS: Queste lenti sono bellissime, ed il vostro blog gran bello!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009