Come scegliere il giusto colore dei capelli in base a carnagione e occhi

Di

Un colore luminoso e naturale per la propria capigliatura è il sogno di ogni singola donna! Per chi vuole coprire i primi fili bianchi, per chi vuole “cambiare testa” o semplicemente aggiungere qualche riflesso luminoso la tintura è la sola strada. Però affinché il risultato sembri il più possibile naturale occorre seguire qualche semplice regola.

I parametri da tenere presenti sono soprattutto due: colorito della pelle e occhi.

Il primo passo consiste nell’individuare il sottotono della propria pelle, che può essere caldo o freddo. Basta guardare le vene dei polsi: predomina il colore azzurro oppure il verde? Nel primo caso il colore di fondo della pelle è freddo, mentre quando il colore delle vene sembra avere una sfumatura verde, il colore di fondo della pelle è caldo.

A una pelle dai sottotoni freddi di solito corrisponde una pelle bianca o rosata e i toni delle colorazioni per capelli più adatti sono tutti i rossi, il nero corvino, il biondo freddo o glaciale. Alcune volte il sottotono della pelle è freddo ma a pelle è scura: in questo caso i colori migliori sono il castano molto scuro, il moka, il castano-nero.

​La pelle di chi ha dei sottotoni caldi tende invece più al giallo e le colorazioni più adatte sono calde e dorate: color cioccolato, castano dorato, caramello, rosso ramato o con riflessi dorati, castano chiaro o biondo miele.

Come dicevamo, anche il colore degli occhi è fondamentale: per chi li ha castano scuro, le sfumature color caffè e moro intenso donano molto. Con gli occhi color nocciola, anche con venature verdi, le colorazioni ideali sono castano caldo dorato, caramello o miele.

Gli occhi verde chiaro si sposano meglio con le colorazioni fredde, mentre quelli verde scuro richiamano tinte calde e luminose come biondo freddo, biondo cenere, castano scuro.

Per chi ha gli occhi azzurri o grigi, l’ideale è un colore di capelli con tonalità più fredde, ad esempio il cenere, il biondo freddo o i castani scuro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009