Come abbinare nel modo corretto le scarpe e gli abiti da uomo

Di
scarpe da uono

Avere il giusto outfit in ogni occasione è importante per l’uomo contemporaneo, ed è importante avere cura di ogni minimo dettaglio, scegliendo gli opportuni capi, ma anche l’abbinamento dei colori e degli accessori.

Proprio questi ultimi e le calzature, sono spesso trascurati, ma rappresentano un punto fondamentale per garantire uno stile unico e impeccabile, sinonimo di eleganza e del vestire classico da uomo.

Abbinare un vestito con le scarpe non significa solo trovare la colorazione adatta per ogni elemento dell’abbigliamento, ma trovare il giusto abbinamento per ogni genere di occasione e momento della giornata, viste le tantissime combinazioni possibili.

Oltre all’abbinamento cromatico, è importante anche il genere di scarpe uomo che vengono indossate; per occasioni formali è bene utilizzare modelli classici ed eleganti come le derby o le francesine, come quelle comode e made In Italy realizzati da Boggi Milano, passando poi ai modelli a mocassino quando l’outfit e l’occasione permettono una scarpa non stringata.

Anche le sneaker possono essere abbinate a un abito da uomo, ma solo se utilizzate in situazioni informali o per delle uscite eleganti con gli amici, non di sicuro per cerimonie importanti.

Tornando agli abiti classici da uomo, il vestito blu è quello più semplice da abbinare, basta indossare scarpe di colore nero, marrone o rosso scuro.

Ognuno di questi modelli si abbina a occasioni differenti: quella nera per un outfit più formale e deciso, quella marrone per un look versatile e in grado di essere utilizzato in diverse occasioni, mentre le scarpe rosso scuro sono soluzioni per un outfit originale.

Anche l’abito grigio, soprattutto nelle tonalità più chiare, si abbina in modo ottimale, con il colore nero che rappresenta la soluzione migliori, nonché più sicura, nel caso in cui si voglia un abbinamento senza rischi.

Le varianti di abito nella colorazione grigio scuro, si possono abbinare a delle scarpe nere o bordeaux, con il primo colore che è consentito sempre, mentre il secondo è meglio utilizzarlo solo in occasioni non formali, ma comunque eleganti.

L’abbinamento grigio scuro o marrone rappresenta una soluzione troppo estrema, quindi è meglio non utilizzarla al fine di evitare un look pieno di eccessi.

Quando si parla di abito marrone, è ideale l’abbinamento con scarpe dello stesso colore, avendo l’accortezza di evitare la stessa sfumatura.

La diversità tra le due tonalità deve essere ben evidente, con le scarpe che devono avere una tonalità più scura, mentre per chi vuole qualcosa di più acceso e vivo può utilizzare delle scarpe rosso scuro.

Assolutamente da evitare con il vestito marrone sono le scarpe di colore nero, due tipologie di colori che hanno un pessimo abbinamento, che di conseguenza va evitato. Infine, un altro classico del vestito da uomo è il colore nero, che richiede il richiamo dello stesso colore anche sulla scarpa utilizzata, evitando il marrone e il bordeaux soprattutto se si tratta di occasioni dove regna la formalità.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009