Il 2013 vedrà la rivincita del tacco medio

Di

Chiunque sia stato l’inventore dei tacchi alti, le donne gli devono moltissimo – ne sapeva qualcosa Marylin Monroe che all’apice del successo portava il suo minuscolo piede 36 su un tacco 11. Ma il dibattito tra le amanti delle comode ballerine (quasi pantofole) e le sostenitrici dei tacchi da capogiro è sempre acceso.

E se è vero che in ogni nazione le donne hanno una preferenza (le inglesi e le italiane non rinunciano ai trampoli per nessun motivo; le tedesche amano le scarpe i tacchi a spillo, ma ne fanno a meno quando il podologo li sconsiglia, mentre le francesi preferiscono quasi sempre i tacchi medio-bassi), tutto fa pensare che il 2013 sarà l’anno del mezzo tacco, metafora di un’esigenza pratica molto concreta che, senza dimenticare il bon-ton e la femminilità, non la ostenta.

Il tacco 5 è dunque la vera novità per le calzature della primavera-estate 2013 – come è risultato chiaramente al MICAM, la fiera internazionale della calzatura tenutasi di recente a Milano. E così, se gli uomini sono pronti a dare a questi tacchi un voto dello stesso valore, ovvero “insufficiente”, le donne iniziano a pensare che alla gran classe di tante dive del passato debba associarsi anche la comodità e la sobrietà.

Tra i vari modelli-campionario visti al MICAM ci sono tacchi a campana, a cono, zeppe da geisha; non sono spariti i plateau, anche se sono più bassi e a isola – in questo modo l’altezza del tacco viene di molto ridimensionata: se otticamente si tratta di un femminilissimo tacco 10, per il piede in realtà si tratta di un tacco 5, con grande beneficio per la camminata e la salute delle nostre preziose estremità.

Le tomaie più originali della prossima stagione saranno invece caratterizzate da molti decori (tessuti traforati, pizzi a crochet) e intrecci in pelle. Per le più sportive, ci saranno ballerine tecnologiche, munite di chiodini come le scarpe da calcio e tessuti traforati. Alla commistione tra sport ed eleganza deriva dalle sneakers con zeppa. Per le più giovani prevarranno i colori neon, mentre i materiali prediletti saranno il sughero, il lamé, la pelle smaltata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009