Differenza fra eau de toilette e eau de parfum

Di , scritto il 19 Aprile 2022
profumi

Il settore dei profumi esercita da sempre un fascino irresistibile. Si tratta di prodotti di uso quotidiano, anche se alcuni vengono utilizzati solo in particolari occasioni, per darsi un tocco di personalità in più o distinguersi dalla massa.

L’universo della parfumerie è piuttosto complesso e pochi lo conoscono davvero a fondo. Tra gli scaffali degli store dedicati si possono trovare prodotti più commerciali, ma anche brand di nicchia, ricercati da chi è interessato ad acquistare una profumazione unica ed inimitabile.

Dove acquistare le migliori profumazioni

Al giorno d’oggi i profumi si possono trovare ovunque, sia rivolgendosi a rivenditori fisici specializzati, che navigando tra le pagine degli e-commerce di settore. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le soluzioni? Sostanzialmente in negozio si ha modo di testare i diversi profumi direttamente sulla pelle, per poi acquistare quello che si preferisce e che sembra fare esattamente al caso proprio. Una soluzione ideale per chi cerca qualcosa di nuovo, oppure per chi acquista un profumo per la prima volta.

Diversamente, tramite gli store online si può fare shopping comodamente da casa, per poi ricevere la fragranza scelta direttamente a domicilio dopo pochi giorni. In questo caso non c’è ovviamente modo di provare dal vivo i diversi prodotti, ma chi da tempo utilizza il medesimo profumo, riesce tranquillamente ad acquistarlo online. Inoltre, spesso comprando in rete si riescono a trovare offerte particolarmente vantaggiose e a beneficiare di particolari sconti promozionali.

Alcune grandi realtà del settore offrono entrambe le soluzioni, ossia store fisici sul territorio e la possibilità di fare acquisti in rete. Ad esempio Griffi Beauty Store, profumeria online e noto brand nel comparto beauty che dispone di numerose linee di prodotto dedicate al make-up, alla cosmesi e alla cura del corpo.

L’azienda vende al pubblico sia tramite negozi fisici tradizionali, sia tramite un efficiente e-commerce: la sua crescita procede a ritmi costanti e, recentemente, il suo fatturato è raddoppiato, garantendo al brand la possibilità di potenziare i suoi canali di vendita online. La politica di Giffi è da sempre orientata alla massima soddisfazione del cliente, sia in termini di varietà dei prodotti offerti, che di qualità del servizio.

La differenza tra eau de toilette e eau de parfum

Quando ci si appresta ad acquistare un profumo, si sentono spesso nominare le diciture eau de toilette e eau de parfum, due terminologie che spesso confondono e che rendono ardua la scelta finale. Ma cosa significano nello specifico? Ognuna ha un significato ben preciso e identifica una particolare versione della stessa fragranza: la differenza sostanziale tra le due è data dalla diversa concentrazione di oli essenziali della piramide olfattiva.

L’eau de toilette ha una concentrazione di oli essenziali che va da circa il 10% al 15% e la durata sulla pelle è di circa 3 ore. Viene utilizzata da chi vuole una fragranza non particolarmente intensa e cerca quindi una profumazione più leggera rispetto ad un tradizionale profumo. Si può portare la propria eau de toilette preferita sempre con sé, per concedersi di tanto in tanto una nuova spruzzata che rinvigorisca l’effetto delle note olfattive.

L’eau de parfum ha invece una percentuale di oli essenziali intorno al 15-20% e per questo motivo è molto più intensa e persistente. La durata sulla pelle è sicuramente maggiore: in media un’eau de parfum rimane infatti sulla cute per circa 7-8 ore. Conoscere questa differenza può semplificare nettamente la scelta del proprio profumo, sia che lo si testi in negozio, sia che lo si compri in rete. Il mondo dei profumi è tutt’altro che banale: si tratta di un settore senza dubbio affascinante e in continua evoluzione, che propone numerosi approfondimenti, relativi ad esempio ai processi di produzione delle fragranze, agli ingredienti impiegati nella loro creazione e alle caratteristiche delle diverse composizioni olfattive.


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