Le Dr. Martens festeggiano 50 anni

Di

La prima volta che le ho viste ero in quinta elementare: sfogliavo una rivista per teenager cercando l’intervista al gruppo musicale che seguivo in quel periodo. Il cantante del gruppo le indossava nelle fotografie pubblicate: erano blu scuro.

Ve le ricordate? Sì, quei grossi anfibi con la punta tonda, le caratteristiche cuciture gialle e la spessa suola in gomma. Disponibili in numerosi colori: dal giallo al rosso, al verde, grigio e nero, fino a quelli con stampe multicolor. Io li volevo bordeaux o viola; li ho desiderati per anni ma li vedevo un po’ grossi per me che sono minuta. Così sono arrivata ad un’età tale per cui non è più il caso di indossarli. Ora li osservo ai piedi delle teenager di oggi.

Il primo aprile le Dr. Martens hanno compiuto i loro primi 50 anni e l’azienda produttrice ha celebrato l’anniversario il grande. Dieci band contemporanee sono state contattate per realizzare altrettante riedizioni di brani che hanno fatto la storia della musica degli ultimi 50 anni.

Le performance saranno immortalate da dieci registi in altrettanti videoclip.

Sul sito web c’è anche un blog e un breve documentario che ripercorre la storia dello stivale più “ribelle” della storia. Si perché le Dr. Martens sono legate a tutte le sub-culture e alla musica degli anni Settanta ed Ottanta, un vero segno distintivo di appartenenza ad un gruppo, anche se sono nate come scarpe “proletarie”, da lavoro. Oggi invece sono vere e proprie calzature glamour.

Quindi, buon compleanno Dr. Martens!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009