S. Valentino: regala un gioiello di Francesca Villa

Di

Francesca VillaSi avvicina la festa degli innamorati. Per stupire la vostra metà con un super-regalo assolutamente unico ed evitare i soliti peluches con cioccolatini, suggeriti dalla “industria dell’amore” che sta dietro a questa festa.

Francesca Villa è una giovane donna, ligure di nascita e piemontese d’adozione, eclettica e curiosa, con una grande passione per i viaggi. E sono proprio questi che stanno alla base dell’ispirazione per i suoi gioielli; si tratta di preziosi che racchiudono contaminazioni di stili, di espressioni, di linguaggi.

Per molti anni è stata responsabile del Dipartimento Creazione all’interno di una delle più prestigiose aziende al mondo per la produzione di gioielli ed ha collaborato con i più importanti nomi nel settore.

Nel 2006 ha creato una piccola serie di pezzi unici, unendo elementi della tradizione classica dell’oreficeria ad elementi di mondi e terre lontane.

Da lì sono nate le collezioni “Wonderland” e “Diario di viaggio”. La prima è costituita da un insieme di oggetti diversi negli accenti, nei linguaggi, nei materiali e nei colori; wonderland è libertà, leggerezza e stupore infantile. Piccoli fiori, uccellini, cuori, note musicali in oro bianco, giallo e brillanti, si rincorrono in un elegante balletto in cui ogni dettaglio è curato all’estremo. Perché, come dice Francesca, la leggerezza si associa alla precisione, non alla vaghezza e all’abbandono al caso.

Nella seconda grandi esperienze si traducono in creazioni preziose, che racchiudono e raccontano tracce di viaggi che la loro creatrice ha amato e portato dentro di sé. Si tratta di oggetti affascinanti e lontani trasformati in gioielli. Piccoli e grandi oggetti, ma anche monete, spille, fibbie, amuleti, vengono rivisitati e abbinati a pietre preziose con modalità del tutto insolite.

“Politically correct”, ad esempio realizzata con pins delle elezioni politiche americane degli anni 50’-60’-70’; “Cranford rose garden” è un anello dedicato al meraviglioso giardino botanico di Brooklyn e realizzato con una boule di rose smaltate. “No direction home”, poi, è un bracciale composto da mini-targhe stradali americane e coins vintage della metropolitana di New York; in esso tutto prende spunto da una frase della famosa canzone di Bob Dylan “Like a Rolling Stone”

Per conoscere tutte le creazioni è possibile visitare il sito web della designer Francesca Villa.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009