Valorizzare il giardino di casa: tre idee semplici, economiche e facili da realizzare

Di , scritto il 18 Giugno 2020
piscina fuori terra

Un giardino o un piccolo spazio verde domestico, di questi tempi, accrescono di molto il valore della tua casa: in primavera e durante l’estate, infatti, si trasformano in zone in più dove rilassarsi o fare attività fisica all’aperto, organizzare pranzi e cene con gli amici o curare hobby come la lettura o il giardinaggio. Quelle che seguono, così, sono tre idee – semplici da realizzare e non molto dispendiose – per valorizzare il giardino.

Un giardino perfetto? Bastano tre idee semplici e poco dispendiose

La prima: ricavare un’area relax. Serve davvero poco e, sì, lo si può fare indipendentemente dalle dimensioni dello spazio verde di cui si dispone. L’angolo più lontano dalla strada, quello più riparato alla vista da balconi e finestre, quello più in ombra o più silenzioso sono perfetti candidati per accogliere poltrone e divanetti da giardino, amache, sdraio o lettini e trasformarsi in una zona dedicata alla lettura, dove prendere il sole o intrattenersi in conversazioni con familiari e amici. L’unica cosa davvero importante è assicurare una copertura all’area relax del proprio giardino: che sia quella di un gazebo o di un grande ombrellone o quella di un pergolato fiorito poco importa se l’obiettivo è offrire un po’ d’ombra nelle giornate molto calde o, al contrario, rendere comunque sfruttabile questo spazio anche nelle giornate più ventose per esempio.

Altro modo sicuro per valorizzare il giardino è realizzare una piscina: per grandi e piccini diventerà la vera attrazione dell’intera casa e aiuterà a trascorrere meglio le giornate estive più afose. Va da sé che in questo caso, soprattutto se si intende far realizzare una piscina in muratura, è importante fare i conti con lo spazio che si ha a disposizione da un lato e, dall’altro, con il budget che si intende spendere.

L’alternativa esiste, sono le piscine montabili come quelle di PiscineDaGiardino.org, buone nel prezzo almeno quanto nei risultati: soprattutto il mare è a poca distanza e si può raggiungere la spiaggia a piedi quando si voglia di fare un vero tuffo, non c’è ragione per cui tu debba spendere migliaia di euro in più quando una soluzione di questo tipo va benissimo per soddisfare il desiderio di fare il bagno anche a casa.

Terza idea per valorizzare il giardino, infine, crea una zona dedicata ai tuoi passatempi. Puoi ritagliarti uno spazio, per esempio, per un piccolo orto domestico o per una piccola serra in cui sperimentare con la floricoltura se è questa la tua passione.

In entrambi i casi, perché siano davvero un plus per il tuo giardino, considera l’opportunità di installare un piccolo armadio per gli attrezzi, dove conservare tutto il necessario senza che sia alla vista o possa risultare pericoloso nel caso in cui in casa ci siano bambini.

Se sei più una buona forchetta, invece, potresti pensare a una zona barbecue per il tuo giardino: in muratura, a legna o a gas è l’ideale durante le serate con gli amici e per prepararti in casa ottime pietanze alla griglia come al ristorante.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009