Le ruches – la romantica arricciatura è il trend di quest’estate

Di , scritto il 18 Aprile 2018

Che cosa sono le ruches? Sono quella sottile striscia di tessuto arricciata che si applica come motivo decorativo per la rifinitura di colli, polsini, abbottonature o orli. Non certo un’invenzione recente, che quest’anno torna prepotentemente di moda.

Si tratta di un dettaglio al tempo stesso originale ed elegante, che conferisce a ogni capo di abbigliamento un tocco di romanticismo e un’aura “bon ton”, specialmente quando è creato con tessuti morbidi e svolazzanti come la seta. Le ruches possono essere di varia larghezza: quelle molto sottili sono adatte per orlare le abbottonature delle camicie. Quelle più larghe simili ai volant sono di solito applicate su colli e maniche.

Quest’anno le troviamo utilizzate in mille declinazioni: dagli abitini casual, alle bluse svasate, ai tubini a trapezio, agli abiti da sera, addirittura sulle felpe in jersey. Le troviamo anche sulla moda mare, negli accessori, sulle scarpe (incluse le sneakers) e borse in tessuto (e in alcuni casi anche in pelle). Come dire… quello che un tempo era un emblema della haute couture adesso è presente anche nello stile casual da giorno.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009