Come scegliere i giusti lampadari di design per la tua casa

Di
lampadari

Se sei alla ricerca di lampadari di design per la tua casa e desideri sapere come scegliere quelli giusti, ecco alcuni consigli per non sbagliare. La scelta dell’illuminazione è una parte importante degli arredi, per questo bisogna considerare alcuni fattori che risultano determinanti per creare ambienti armoniosi e perfettamente illuminati.

Dimensioni del lampadario

Prima di scegliere i lampadari di designbisogna valutare l’ampiezza degli ambienti dove si intende collocarli. Se si tratta di uno spazio piccolo bisogna orientarsi su un lampadario di dimensioni adeguate, mentre nel caso di un ambiente ampio è necessario optare per un modello più grande. Rispettare le proporzioni fra spazio della stanza e dimensioni del lampadario è fondamentale per creare equilibrio e armonia.

Potenza della luce

Un importante fattore di scelta è la potenza della luce, che va adeguata a seconda del tipo e della funzione della stanza in cui verrà collocato il lampadario.

Ad esempio, se si tratta di una zona living ampia, la luce deve essere più potente soprattutto se il lampadario viene collocato al centro. A seconda delle esigenze, si possono scegliere lampadari di design con più lampadine, in modo tale da avere a disposizione la luce adatta a svolgere più attività nella stessa stanza.

Materiali e forme

I lampadari di design sono realizzati con materiali di qualità e si adattano ad ogni stile con eleganza. Acciaio, cristallo, vetro, sono solo alcuni degli elementi utilizzati per creare delle forme iconiche con un grande impatto visivo.

La creatività dei designer è infinita e propongono modelli con combinazioni originali che danno vita ad effetti incredibili una volta che vengono illuminati. Le forme innovative e rivoluzionarie, dinamiche e versatili, si adattano agli ambienti con naturalezza.

Tipologie di lampadari di design

I lampadari a sospensione sono i più gettonati, sono presenti in varie forme e dimensioni, ma anche in differenti colorazioni. Possono essere installati al centro, oppure, se la casa ha ambienti ampi, si possono collocare più modelli nello stesso ambiente, per creare un contrasto di forme.

Molto gettonati sono anche i lampadari lineari con più luci, che creano dinamicità negli spazi risultando decorativi e particolari. Nella scelta giocano un ruolo importante gli accostamenti fra il colore del diffusore, che può essere trasparente o colorato. Infatti, lo si può abbinare con gli arredi della casa o selezionare in base al tipo di emozione che si vuole far vivere in quell’ambiente. Le proposte sono infinite e sono disponibili sia tonalità di tendenza che colorazioni neutre, proprio per soddisfare qualsiasi esigenza di gusto e stile.

Non mancano fra i lampadari di design quelli propriamente iconici, realizzati spesso in solo metallo, che rappresentano delle sculture vere e proprie, in grado di arredare solo con la loro presenza. Oltre ai lampadari, se desidera realizzare ulteriori effetti nella casa si possono installare lampade ricercate come Arco Flos, una lampada da terra a luce diretta in acciaio inossidabile satinato e base in marmo bianco di Carrara. Scegliere come illuminare la casa con i lampadari di design è facile grazie alle innumerevoli soluzioni disponibili.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009