Il momento del Sì: come renderlo speciale con gli abiti da sposa più trendy del 2018

Di , scritto il 15 Giugno 2018

abito da sposaC’è chi sogna il grande giorno da quando era una bambina e chi non ci pensa fino al momento della proposta. C’è chi ha già in mente tutto nei minimi dettagli e chi invece li scopre e sceglie man mano durante l’organizzazione del matrimonio.

Qualunque tipo di donna tu sia, qualsiasi tipo di personalità o abitudini tu abbia, c’è sicuramente un unico grande pensiero che accomuna coloro che si accingono a dire il tanto atteso e agognato Sì: l’abito da sposa.

Può sembrare sciocco, se ci pensi si tratta solo di un abito, ma la verità è che non è mai solo un “vestito”. È l’Abito per antonomasia e racchiude in sé sogni, speranze, paure, insicurezze. Perché, diciamocelo, noi donne spesso comunichiamo così, col nostro modo di vestire e l’abito da sposa non fa certo eccezione rispetto a questa modalità comunicativa. È quindi giusto dar voce a ciò che sentiamo, scegliendo il modello che meglio si adatta a ciò che vogliamo comunicare e che rispecchi le nostre esigenze e i nostri desideri.

In questo articolo cercheremo di darti tutte le informazioni possibili affinché tu possa scegliere l’abito da sposa dei tuoi sogni, trovando il giusto equilibrio tra le proposte di tendenza attuali e le caratteristiche del tuo fisico. Questo perché nonostante l’ansia che accompagna questa difficile e delicata scelta, possiamo affermare con certezza che per ogni donna esiste l’abito perfetto, basta solo conoscere le mode del momento e alcuni trucchi per apparire più radiose che mai in un giorno tanto emozionante quanto indimenticabile.

Abiti da sposa: le mode del 2018

Certo, l’impresa potrà apparirti ardua dal momento che i modelli e le marche sul mercato sono tantissimi. Ti sembrerà di non riuscire a districarti tra tutto quel tulle e quel pizzo, ma fai un sospiro di sollievo! Noi siamo qui proprio per questo. Innanzitutto, il primo consiglio fondamentale per ogni futura sposa è quello di fare un gran respiro, mettersi tranquilla ed armarsi di pazienza e buona volontà.

D’altronde è una scelta importante quella dell’abito, dal momento che rimarrà impresso in maniera indelebile nei ricordi e in tutte le foto dell’album di matrimonio. Non vorrai certo fare errori, no?! Ci teniamo a farti scegliere un abito di tendenza, per cui ti invitiamo a proseguire nella lettura.

Per il 2018 la moda non ha dubbi: è la sposa romantica in lunghi abiti floreali a farla da padrone! I fiori, espressione del romanticismo per eccellenza, si caratterizzano per la loro dolcezza e per la loro capacità di ravvivare l’ambiente grazie ai colori che sprigionano. Nemmeno l’abito bianco è riuscito a sottrarsi al loro fascino, ma allo stesso tempo tanti sono i modelli dai colori tenui realizzati per soddisfare anche le esigenze delle spose meno tradizionali.

Dagli eccentrici abiti con copri spalle di piume, gonne, brillanti e corsetti alle soluzioni più classiche, stile principessa, con gonne ampie e ricamate. Scollature profonde, modelli corti, modelli voluminosi, abiti in pizzo con effetto tattoo: questo 2018 non fa sconti in termini di stile! La scelta è davvero vastissima.

Abiti sexy e attillati con ricami fioriti, ad esempio, sono il pezzo forte della collezione 2018 di Berta Bridal. Se invece desideri modelli a sirena o principeschi per sognare con fantasia e raffinatezza grazie a colori delicati come l’avorio o il cipria, la scelta è una sola: gli abiti di Alessandra Rinaudo, l’eccellenza italiana e star dei programmi televisivi a tema.

Rosa Clarà, invece, ha realizzato una collezione 2018 elegante e romantica, prediligendo tessuti di successo come pizzo, tulle e organza, che uniscono la dolcezza con la sensualità di ricami, scollature e spacchi, nonché la trasparenza dei modelli, novità assoluta di questa nuova collezione.

Molti altri sono gli stilisti che in questo 2018 ci hanno donato abiti glamour: Rembo Styling, Cymbeline, Nicole Spose, Yolan Cris. Ogni collezione porta con sé la tendenza di quest’anno, ovvero l’eleganza, il romanticismo e il richiamo floreale. Non abbiamo dubbi: riuscirete a trovare l’abito dei vostri sogni tra le tante collezioni più trend del 2018.

Abito da sposa: ad ognuna il suo modello

Naturalmente i modelli più cool di quest’anno rappresentano in ogni caso una scelta di stile, tuttavia è importante tenere presente che non tutte le fisicità si sposano con tutti i modelli. La prima attenzione va posta alla scelta della tipologia adatta al nostro corpo che possa esaltare i nostri punti di forza e nascondere qualche piccolo difettuccio.

In caso di fisico così detto “a pera” è più indicato un modello classico, principesco, che sposti il focus dai fianchi alla vita.

Per chi ha invece un corpo a “mela” la scelta migliore è quella di optare per i modelli a clessidra, che evidenziano il decolté e al contempo assottigliano la linea generale.

Per la fisicità “a cono”, caratterizzata da spalle larghe ma con una figura nel complesso slanciata, il segreto è puntare sulla gonna che deve essere arricchita di decori e balze. Allo stesso tempo, è necessario sposare l’attenzione dalle spalle puntando a delle scollature profonde che facciano risaltare il seno.

Esiste una soluzione perfetta anche per quelle donne che hanno un fisico più atletico e meno formoso, ovvero la scelta di modelli a ballerina, con gonne voluminose ed eleganti in grado di donare maggior femminilità alla figura.

Infine, per le più fortunate che hanno il classico corpo a clessidra, non ci sono restrizioni! Possono permettersi qualsiasi modello, soprattutto quelli lunghi e aderenti che non tutte possono sfoggiare.

Abito da sposa 2018: sei pronta alla scelta!

Forse il tuo matrimonio è alle porte o forse la tua anima gemella deve ancora farsi avanti per questo grande passo, ad ogni modo la curiosità ti ha portato su questa pagina e arrivati alla fine di questo testo, siamo sicuri che avrete gli occhi a cuoricino e starete immaginando il grande giorno con addosso uno dei fantastici capi che vi abbiamo presentato. Beh, che dirvi: l’unico limite è il cielo!

Che tu sia qui perché in procinto di sposarti e quindi in cerca dell’abito dei tuoi sogni, o che tu sia qui solo perché cullata dalla fantasia romantica che avvolge questo dolce evento, fai tesoro dei nostri consigli e vesti il momento del tuo fatidico sì con uno dei trend e dei modelli di abiti da sposa più belli del 2018! A noi non resta che dire: viva la sposa!



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009