Scegliere una collana d’argento per un regalo speciale

Di

Quando stanno per arrivare le feste comandate o una particolare ricorrenza familiare ci si inizia ad arrovellare il cervello alla disperata ricerca del dono perfetto da fare.

La collana da donna in argento forse è uno dei gioielli più cercato e scelto come regalo da fare alla fidanzata, alla moglie, ma anche alla sorella o alla mamma.

Per questo ho deciso di dare un’occhiata in reta e scovare le collane d’argento più particolari che possono stupire chi le riceve.

Collana fatta a mano

Se si cerca un così detto “pensierino” e si è orientati verso un gioiello in argento a basso costo, basta andare su uno dei tanti e-commerce di abbigliamento e accessori e si troveranno facilmente decine, se non centinaia, di catenine prodotte in serie.

Quando invece si è disposti a spendere qualcosa in più si può scegliere una collana d’argento fatta a mano.

L’artigianalità sicuramente fa alzare il prezzo, ma quasi sempre ne vale la pena.

Anche una semplicissima collana fatta di maglie d’argento, con o senza ciondolo, se creata da un artigiano acquista un valore aggiunto che va oltre il denaro.

Molto spesso questi oggetti possono essere personalizzati o sono realizzati in diverse versioni tra le quali è possibile trovare quello più adatto alla persona che lo porterà addosso.

La collana che ricorda il rosario

Di collane che prendono ispirazione dal rosario se ne trovano tante, quindi è sempre meglio controllare il materiale con cui sono fatte e scegliere un tipo di design raffinato.

Quasi sempre queste collane sono costituite da una catena con i classici grani che riprendono l’idea di quelli del rosario da preghiera, ma sono realizzati con pietre preziose o perle.

Per evidenziare ancora di più il riferimento religioso, le collane rosario possono essere corredate da croci o medagliette con incisa l’immagine della madonna. Alcune aziende di gioielli artigianali propongono ciondoli con simboli originali, ma sempre dal carattere spirituale.

Collane d’argento con significati particolari

Un’ottima idea è anche quella di acquistare una semplice catenina d’argento, ma con un ciondolo o un dettaglio che rappresenti qualcosa di personale.

Si può scegliere un pendente a forma di quadrifoglio per augurare fortuna a chi riceverà il nostro regalo oppure il simbolo dell’infinito (simile al numero 8 ruotato di 90°) per far capire alla nostra amata che i sentimenti che ci legano non cambieranno mai.

Una nota o uno strumento musicale sono sicuramente il giusto complemento della collana d’argento da regalare a un o una musicista.

Tornando alle collane con simboli ispirati dalle religioni e dalla spiritualità, si possono acquistare, ad esempio, gioielli con incise parole prese dalle preghiere.

Ci sono anche intere collezioni dedicate ai valori religiosi. Si può scegliere una collana d’argento di Tuum, azienda che realizza gioielli artigianali con impressi messaggi che colpiscono l’anima. Quelle che ho descritto sono solo alcune delle centinaia di opzioni che si possono prendere in esame per regalare qualcosa di bello e duraturo, ma la cosa fondamentale è conoscere bene i gusti della persona che riceverà il nostro dono.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009