Camicie no stiro da uomo, i pro e i contro

Di

camicie-no-stiroPer molte massaie l’invenzione di camicie che non formano pieghe al lavaggio in lavatrice e non hanno bisogno di essere stirate è stata la risposta a molte preghiere. Meglio ancora quelle con un colletto semi-rigido, in grado di mantenere sempre una forma perfetta. Le camicie no stiro (in inglese non iron shirts) vanno incontro alle esigenze de tanti uomini che non possono rinunciare al dovere o al piacere di indossare una camicia sportiva o elegante quasi ogni giorno.

Le camicie che non si stirano sono facili da acquistare anche online. Vediamo a un esame obiettivo quali sono i loro vantaggi e i contro. Tra i pro c’è ovviamente il fatto di non subire stropicciamenti né durante il lavaggio né quando vengono indossate. Questo perché il tessuto è trattato chimicamente con formaldeide che unisce le fibre di cotone e rende il tessuto più rigido. Inizialmente tutte le aziende usavano tessuti di questo tipo; con gli anni le ricerche sono riuscite a trovare dei procedimenti di lavorazione che si limitano a spruzzare sui tessuti dei solventi leggeri, capaci di irrigidirli e renderli non sgualcibili senza inquinare. Tra questi il marchio Ledbury. Ancora meglio è riuscito a fare Ermenegildo Zegna che nella linea di camicie Trofeo ha utilizzato una fibra di cotone molto lunga che forma un tessuto esente dalle grinze senza usare sostanze chimiche.

Dal punto di vista della vestibilità, bisogna dire che molti uomini optano comunque per le camicie tradizionali perché trovano le non stiro troppo rigide, meno naturali di quelle di cotone a cui sono abituati. Soprattutto collo, polsini e pattine, ovvero le parti più spesse dell’indumento, sono percepiti come troppo rigidi. D’altro canto bisogna dire che per gli uomini che viaggiano molto per lavoro e hanno sempre la valigia in mano, poter contare su una camicia che sembra sempre perfettamente stirata è un vantaggio non da poco. E se nel weekend ci fosse poco tempo, con queste camicie è sufficiente il lavaggio poiché una volta asciutte si possono indossare subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009