Borse pochette: come sceglierle in base all’occasione d’uso e al proprio outfit

Di , scritto il 13 Ottobre 2018

borse pochettePiccole, glamour, adatte in ogni occasione d’uso (se si sanno scegliere!), le pochette e le clutch sono le borsette ideali per completare ogni outfit femminile.

Emblema della femminilità e dello stile minimal, in commercio possono essere acquistati diversi modelli glamour di pochette, semplici o con dettagli preziosi, perfetti per gli abiti formali ed informali.

Ma come scegliere una pochette o una nuova borsa clutch? Scopriamo in questa guida quali sono i migliori modelli e i colori di pochette e di clutch che non devono mai mancare nel guardaroba.

Borse per una cerimonia: l’ideale è la pochette gioiello

Le pochette eleganti da cerimonia sono l’accessorio evergreen e raffinato che non può assolutamente mancare nella tua collezione di borse.

Ogni donna nel suo armadio deve avere una pochette da matrimonio, o comunque in grado di salvare la situazione in caso di cerimonie eleganti. Piccole da tenere in mano, le pochette gioiello arricchiscono l’outfit formale per le occasioni di questo tipo.

Per coloro che amano la comodità sono perfette, invece, le pochette a tracolla. Questo tipo di borsa può essere usata tranquillamente per una cerimonia ma anche per una serata fuori con le amiche. La tracolla, in base al materiale del quale è fatta sia una catena o in vera pelle, conferisce al look un tocco più elegante oppure più glamour.

Sono molte le donne che preferiscono portare a mano la classica pochette. Si tratta di una borsa ever green che permette di essere impeccabili e, allo stesso tempo, raffinate, senza mai rinunciare alla comodità.

Pochette da sera: il total black non può mai mancare

Per una cena di lavoro o un appuntamento di sera galante, una classica pochette nera elegante, magari con con fibbia frontale, è l’accessorio giusto per conferire al tuo look una nota di stile. Adatta anche alle serate spensierate con le amiche, magari in un modello con dettagli originali (toppe, pietre, nappine ad esempio), una pochette nera si abbina veramente a tutto, ed è un eccellente accessorio-jolly.

Un evento serale, qualsiasi esso sia, richiede possibilmente l’uso di borse molto piccole da portare a mano. Proprio le clutch e le pochette sono quindi le proagoniste degli outfit serali. Molto amato dalle donne e mai scontato è il look total black. Se scelto deve però comprendere una pochette nera con una texture particolare oppure dei dettagli originali: una semplice borsetta nera in tinta unita passerebbe inosservata! Con il look total black, molto meglio optare per una pochette nera con finish lucido, o brillantinato, o magari con piccole borchie applicate. In alternativa, per non passare inosservate, si può optare per una clutch con impugnatura gioiello.

Pochette colorate da giorno: quale tonalità cromatica scegliere?

Se desideri utilizzare nel quotidiano le pochette colorate da giorno opta per un modello sfizioso e vivace:

  • pochette rossa, ideale per essere abbinata con un outfit tinta unita tono su tono o color avorio o bianco. Si può impreziosire il tutto con un sandalo gioiello o una décolleté in vernice rossa. Perfetto l’uso di accessori color oro.
  • pochette dorata perfetta da abbinare anche ai capi d’abbigliamento più semplici, per creare un incantevole look street style. La pochette oro è caratterizzata da un finish luminoso e glamour.
  • pochette argento è una valida alternativa alla borsetta nera. E’ facilmente abbinabile ai vari outfit, solitamente usata per cerimonie ma non per questo non può essere usata per qualsiasi altra occasione. Consigliato l’abbinamento a sandali gioiello, collane e bracciali color argento.
  • pochette bianca è una borsa che si abbina facilmente a qualsiasi outfit, sia esso sportivo che elegante. Solitamente si tende a evitarla quando si va ai matrimoni, il bianco è un colore “vietato” a meno che tu non sia la sposa! In formato grande può essere usata di giorno, più piccola o mini è consigliata per la sera, meglio se d’estate.
  • pochette con fantasie particolari da abbinare ad un abito sobrio o ad un look essenziale, per dare un tocco di vivacità e carattere.
  • pochette blu è, insieme a quella bianca, una borsa jolly. Molto semplice ed efficace è l’abbinamento con jeans e sneakers. Molto glamour abbinata a un pantalone skinny e un capospalla blu.
  • pochette gialla ideale per un outfit sportivo in fantasia o in tinta unita da abbinare a scarpe con tacco tono su tono, magari con l’aggiunta di uno spiritoso maxi bracciale in plastica (rigorosamente giallo o fucsia).
  • pochette corallo ideale per un look elegante in tonalità cromatica avorio o bianco e sandali open toe o stringate in pelle: un tocco di colore senza rinunciare ad eleganza e classe.

Trova e abbina facilmente la tua pochette

A volte ci si trova in difficoltà quando in agenda c’è un evento imminente ma ci manca il dettaglio giusto per completare l’outfit. Se si va in spedizione all’acquisto dell’abito o dei capi per una cerimonia, il consiglio è quello di comprare lo stesso giorno la pochette o la clutch da abbinare. E’ più facile infatti creare un outfit armonioso e vincente se si ha la possibilità di confrontare colori e finiture “dal vivo”. Non sempre si ha tempo di fare shopping, purtroppo. Con gli e-commerce di brand specializzati in borse e accessori è tutto più semplice, e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per citare un marchio italiano e con una vasta scelta di articoli, con Carpisa puoi acquistare online la pochette perfetta in pochi clic, e approfittare delle frequenti promozioni (e di prezzi, in generale, accessibili a fronte di una buona qualità). Se hai un evento importante in vista, come un matrimonio o una cena di gala, oppure se vuoi semplicemente fare un po’ di sano shopping online in totale relax dal tuo divano, non devi fare altro che inserire la tua pochette preferita nel carrello e aspettare la consegna.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009